La notte di festasfidando i Maya

Vimercate, Seregno, Mezzago. Milano, Torino, Roma e Napoli. Alla tv o in diretta alla radio. Qualche idea per aspettare il 2012 in musica.
La notte di festasfidando i Maya

È stato un anno difficile, segnato dalla crisi, chiuso dalle tasse e vissuto faticosamente? Il 2012, complici i Maya, si insinua con un po’ di inquietudine? Ragioni in più per ballare a capodanno (e ballare tutto l’anno). Magari in piazza o comunque senza pesare troppo sulle tasche. Diverse le proposte per il 31 dicembre.
L’arci Acropolis di Vimercate offre una ricetta facile-facile: musica («ottima», dicono), risparmio, compagnia fino alle prime luci dell’alba brianzola. Il tutto racchiuso nello slogan «Capodanno is for losers. Acropolis is for lovers». Ingresso 5 euro con tessera Arci, dalle 23 in via degli Atleti.

Al Bloom sarà capodanno bizzarro. Proprio così. In via Curiel a Mezzago arriva il circo «con giocolieri infuocati, acrobati, fuochi d’artificio, torte di panna e donne cannone». Il programma annuncia «nove ore di musica, decine di performance circensi, tutti i dj del Bloom in rotazione alla console, balli e strusciamenti, set fotografico e chi più ne ha ne metta. E se volete travestitevi anche…». Il Bloom circus disco party inizia alle 23, ingresso 10 euro.
Il Tambourine di Seregno fa un salto indietro negli anni ’90 con i dj Monthy e Python. Si inizia alle 23 con la prospettiva di andare avanti fino alle 5 del mattino. Ingresso gratuito (con tessera Arci) in via Carlo Tenca 16.

Poi ci sono le piazze. A Milano torna il concertone in piazza Duomo. Sul palcoscenico Francesco Baccini (alle 21.30 introdotto da don Andrea Gallo), Giuliano Palma and the Bluebeaters, Paolo Rossi e, dopo il brindisi, Vinicio Capossela. Il conto alla rovescia verso il 2012 comincerà alle 18 con l’esibizione delle sette band emergenti selezionate tra le centoventi che hanno presentato la domanda al Comune: sono Anubi, DDWeCo (Drum dance woman company), Fiumi, In vino Veritas, Re-Ve, Tuamadre, Zero Plastica. Presenta Filippo Solibello, voce di Caterpillar su Radio2.

Spettacolo dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino per chiudere le celebrazioni con una grande festa. In piazza San Carlo dalle 22.30 è atteso Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana. Al repertorio classico, Arbore aggiungerà omaggi a Totò e Roberto Murolo, Gabriella Ferri e Nino Manfredi. In scena anche il Coro Cai Uget di Torino. Doppio appuntamento per chi sta dalle parti di Roma. Ai Fori Imperiali si esibiscono Enrico Brignano e i Negramaro. Via allo show alle 22.30 con l’omaggio dell’attore e conduttore televisivo alla sua città. Dopo il countdown e il brindisi, musica con il concerto dei Negramaro.

Sarà Noemi ad aprire alle 22.30 lo spettacolo in piazza del Plebiscito a Napoli. A seguire i fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato e Teresa De Sio. La serata verrà trasmessa in diretta su RaiUno a partire dall’una della notte (dopo il live dal Palasport di Courmayeur con Carlo Conti e, tra gli altri, Irene Grandi e Fausto Leali).

Capodanno in diretta anche sulle frequenze di Radio2. Dalle 23 la puntata speciale di Radio2 Live si collegherà con la Zoppas Arena di Conegliano Veneto per il concerto dei Subsonica. E chi subsonica a capodanno… Auguri!
Chiara Pederzoli