La muffa divora le case comunaliMonza, protesta in via Pellegrini

La muffa divora le case comunaliMonza, protesta in via Pellegrini

Monza – «Abbiamo il soffitto pieno di muffa, chiediamo l’intervento del Comune». Gli inquilini di un appartamento all’ultimo piano delle case popolari di via Pellegrini, 38 chiedono aiuto al Comune per la situazione di grave umidità che si presenta all’interno dell’appartamento che ha fatto annerire tutti i soffitti e ha creato un microclima interno alla casa decisamente poco salutare.

«Il nostro appartamento ha numerosi problemi: oltre alla muffa, ad esempio, non si chiudono le finestre. Abbiamo provato a segnalare la questione al Comune, ma per ora non abbiamo avuto risposte utili: quando sono usciti a vedere la situazione ci hanno detto che era condensa» dichiara la famiglia Ladelfa. La muffa che attacca i soffitti della casa di via Pellegrini potrebbe essere causata anche da uno scarso ricambio d’aria, ma i residenti dichiarano che d’inverno con una bambina piccola non possono aprire le finestre più di tanto.

Per questo motivo la famiglia chiede che il Comune faccia qualcosa per risolvere questo problema. «Abbiamo anche una bambina piccola che soffre particolarmente questa situazione, in una stanza non si può entrare tanto è alto il tasso di umidità. La sala, il corridoio, il bagno e la camera da letto hanno le pareti del soffitto annerite dalla muffa – continuano gli inquilini dell’appartamento all’ultimo piano di via Pellegrini –: ormai è due anni che siamo in questa situazione, siamo stanchi: sappiamo le difficoltà del Comune, ma gli interventi nelle case comunali in questi casi dovrebbero farli loro».

L’umidità all’interno degli edifici popolari è una problematica molto diffusa: la copertura dei tetti, infatti, non sempre riesce a isolare al meglio dagli agenti atmosferici esterni e così capita di frequente che si formino addensamenti di muffa sulle pareti, specialmente negli ultimi piani delle case comunali. Anche in via Giotto, tempo fa, si era verificata una situazione simile dove una famiglia viveva in un appartamento con un tasso di umidità decisamente sopra la norma. In quel caso, addirittura, dal soffitto gocciolava acqua e molti sono gli altri casi di disagi legati alla presenza di umidità nelle case popolari.

Il Comune, da parte sua, cerca di fare fronte a queste situazioni con gli interventi di manutenzione e di sistemazione degli impianti, molto spesso, però, le casse comunali non mettono a disposizione abbastanza finanziamenti per far fronte a tutti gli interventi che le case comunali necessiterebbero.
Andrea Trentini