”La mia casa è la tua”: filmcon Famiglie per l’accoglienza

Cesano, mercato internazionaletra sapori e oggetti dal mondo

Seregno – Venerdì 8 ottobre, alle 21, al cineteatro Sant’Ambrogio, via don Carlo Gnocchi 2/4 a Seregno sarà proiettato il film-documentario “La mia casa è la tua”, che Emmanuel Exitu ha realizzato riprendendo la vita di alcune famiglie dell’Associazione“Famiglie per l’Accoglienza”. Alla serata interverrà Massimo Bernardini, giornalista Rai, che introdurrà il filmato. Sarà allestito un banco con materiale dell’Associazione.

La serata ha avuto il patrocinio del Comune di Seregno ed è stata realizzata in collaborazione col Centro Culturale Brianza. Emmanuel Exitu è noto sceneggiatore, drammaturgo, regista, autore televisivo; ha vinto l´Audience Award al New York Aids Film Festival nel 2007 e nel 2008 è stato scelto da Spike Lee a Cannes per il miglior documentario del Babelgum Online Film Festival. Il film che mostra la bellezza e profondità dell´esperienza vissuta in 28 anni di vita dell’Associazione rende visibile a tutti cosa accade nel quotidiano alla famiglia che accoglie. La pellicola racconta sei significative storie di accoglienza e solidarietà. “Famiglie per l’Accoglienza”, associazione di Promozione Sociale, (http://www.famiglieperaccoglienza.it) nata a Milano nel 1982 dall’incontro di famiglie con esperienze di adozione ed affido, è una rete di famiglie diffuse sul territorio nazionale e in diversi Paesi del mondo, che si sostengono nell’esperienza dell’accoglienza familiare e la promuovono come bene per la persona e per la società intera.

Le famiglie associate sono presenti nell’affidamento familiare, adozione, ospitalità adulti in difficoltà, accoglienza anziani, accoglienza figli disabili. Riferimenti per Monza e Brianza: Gerosa cell. 3494335744, Folli cell. 3334381419, Brioschi cell. 3478042798. Domenica 10 ottobre pellegrinaggio delle famiglie della Lombardia al Santuario di Caravaggio ore 11,30 ritrovo nel chiostro delle suore.
Marina Seregni