La Forti e Liberi vince a SaronnoBasket, Monza rompe il tabù

Monza – Era attesa e per fortuna è arrivata. Quella di Saronno per la Forti e Liberi Monza rappresenta la prima vittoria esterna nel girone di ritorno. E porta due punti preziosi per una classifica più tranquilla, ma soprattutto per il morale di un gruppo che a cavallo dell’anno nuovo ha vissuto un periodo davvero difficile. Monza ha vinto 66-60 in una gara di fatto controllata dall’inizio alla fine, anche quando la Press Bolt degli ex De Piccoli e Tosetti ha cercato di rifarsi sotto.

Monza è partita col piede sull’acceleratore: due triple di Malerba in 90” hanno rotto il ghiaccio, Molteni e Munini hanno infilato i canestri del 10-7. Una folata di Mercante ha propiziato il 20-13, mentre Guerrato in difesa su Moraghi ha permesso l’allungo a 26-19 del 10′. Il secondo tempino si è aperto nel segno dei padroni di casa, capaci di tornare a -3 con zampata di Tosetti. Un parziale di 8 a 0 ha regalato l’aggancio (31-31) e un finale in equilibrio (36-34 al 20′). Un po’ di sale sulla coda che ha svegliato i monzesi che, dopo il momentaneo pareggio di De Piccoli, hanno preso il volo. Un canestro spettacolare di Munini e sette punti di Molteni hanno firmato il 47-40 e la fuga della Forti.

Sul +11 a tre minuti dalla sirena, un passaggio a vuoto ha permesso a Saronno di dimezzare lo svantaggio e di tornare a -3 in avvio di ultimo tempo. Monza formichina ha ricominciato a costruirsi il suo teso con Malerba e Molteni. E quando coach Saini ha ributtato in campo Moraghi, la Forti è volata a +6. Un rimbalzo offensivo di Munini a 60” dalla fine ha dato a capitan Fantaccini l’assist per il 64-57 che ha chiuso i giochi.

«È stata una gara dura – ha commentato coach Bertari – Loro sono una squadra che tende a fare in modo che gli altri non siano brillanti in attacco. Ma dovevamo vincere la partita e ho limitato volontariamente le rotazioni concedendo più spazio a chi è più esperto. Ora lavoriamo e pensiamo a Legnano perché quella che arriverà a Monza è una squadra di grande, grande talento».

Press Bolt Saronno – Forti e Liberi Monza 60-66
Press Bolt Saronno: Borroni 6, Lissoni 1, Lucarelli 4, Santroni 11, Tosetti 7, Bianchi 6, Moraghi 19, De Piccoli 6, Cassano ne, Razzaboni ne. All: Saini
Forti e Liberi Monza: Molteni 17, Mercante 7, Fumagalli, Pedalà, Fantaccini 8, Guerrato 4, Munini 12, Malerba 18, Meroni, Vergani ne. All: Bertari
Parziali: 19-26 al 10′, 34-36 al 20′, 50-55 al 30′