La Caratese strappa un puntoprezioso contro l’Olginatese

Olginate (Lc) – Appena vicino al lago di Lecco, e contro la seconda in classifica (prima del fischio d’inizio), la Caratese strappa un punto importante per la sua classifica, che rimane sempre anemica ma i prodromi da qua a venire dicono buono. Eh sì, perché gli azzurri opposti alla, non lì per caso, damigella d’onore, disputano una gara intelligente e tatticamente perfetta ingarbugliando non poco i locali e, soprattutto elidendo il capocannoniere del girone Chiaia (ex Renate e Folgore Verano) già in doppia cifra. Nella circostanza De Angeli ha dato il meglio di sé. Proprio Chiaia però ha l’opportunità attorno la mezzora della ripresa di sparigliare l’esito dell’incontro ma la difesa elide il suo tentativo. Bravi gli azzurri. Bravo però anche Rovida, fra i pali dei lecchesi (un ex come Palumbieri, dall’altra parte – azzurra – l’ex è Dinardo) a dire no al 4° a Romano; poteva essere l’occasione d’oro per gli ospiti per passare in vantaggio.
Gara tecnicamente sopra le righe ma con poche occasioni da gol. Del resto da una Caratese in palese difficoltà numerica (classifica vedasi) nulla di più di quanto si è visto ci si poteva aspettare. Casomai va sottolineata, per una volta, l’attenzione della retroguardia che opposta ad una signora formazione è riuscita a mantenere illibata la sua porta. Che gli azzurri abbiano respinto e domato gli avversari lo si nota anche dal numero degli angoli: 6 a 6 alla fine con l’ultimo battuto nel recupero proprio dai padroni di casa. Difficile credere e vedere questa squadra in fondo alla graduatoria; più naturale osservarla fra le migliori otto d’Italia in Coppa, anche se in quella competizione a volte, soprattutto all’inizio, la casualità non è che c’entri poco. E’ una competizione alla quale ci sia avvicina moderatamente, poi però….
Vada come vada a Carate non si può comunque dormire tranquilli perché alla fine della fiera ultimi si è ancora con un margine sulla settultima a tuttoggi proibitivo. Il campionato è lungo però, e la Caratese di sei giorni fa induce ad un moderato ottimismo. Domani in riva al Lambro arriva la Sestese già eliminata in Coppa Italia proprio dalla Caratese.
Sandro Manzoni

Olginatese 0 – Caratese 0
Olginatese: Rovida, Viganò, Locatelli (16’ pt Dassi), Gerosa, Placida, Palumbieri, Dell’Oro (11’ st Curami) Greco, Chiaia,(43’ st Alikay), Rossi, Rampinini. Allenatore: Falsettini.
Caratese: Menegon, Gallo, Dinardo, Mantegazza, Ancora, De Angeli, Galluccio, Poloni (38’ st Chierici), Bosio, Aliotta (20’ st Cerra), Romano (26’ st Ricci).
Allenatore: Ottolina.
Arbitro: De Lorenzo di Brindisi.
Note: spettatori 400 circa. Ammoniti Rampinini (O.), Ancora, Mantegazza, Galluccio e Cerra (Car.). Angoli: 6 a 6.