”La caduta delle città del nord”:Andreoni & Bussuku Bang!

Monza – Un colpo d’occhio sulla canzone italiana a 360 gradi. Dagli anni Venti ai giorni nostri. Succede al teatro Binario 7 di Monza (via Turati 8) domenica 16 maggio, con “La caduta delle città del nord”, concerto di presentazione dell’omonimo disco, edito nel 2009, di Paolo Andreoni & Bussuku Bang!, formazione originale e ben affiatata. Paolo Andreoni si è diplomato in regia teatrale presso la Civica scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2001. Da allora si occupa prevalentemente di teatro, in qualità di attore, regista e insegnante, ma anche di musica. Il progetto musicale tra Andreoni e la Bussuku Bang! nasce nell’autunno di due anni fa.

Il risultato dell’incontro tra i sette musicisti, diversi per formazione e provenienza, è una musica che esce dagli schemi. Anche se ha a che vedere con la canzone d’autore, la natura dei testi e delle melodie consentono arrangiamenti ricchi di sonorità, con un’ampia gamma di panorami musicali. Ogni brano ritrae un’atmosfera o segue un’intenzione ben precisa: la ballata intimista, la canzone politica sarcastica, le divagazioni psichedeliche, il rock ed altro ancora.

Il titolo dell’album si riferisce ad un articolo di qualche anno fa in cui si preannunciava la resa delle città dell’Iraq settentrionale sotto la pressione dell’esercito americano. Il rimando più diretto è tuttavia quello alla caduta di stile della politica, alla disillusione nei confronti dell’amore, al decadimento della civiltà. Accanto ad Andreoni, voce e chitarra, si esibiscono con vari strumenti Mauro Mazzola, Simone Pezzotta, Roberto Ambrosioni, Marcello Salvioni, Jorge Fonseca e Dario Cortinovis. Lo spettacolo inizia alle 21. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro. Per informazioni e prenotazioni, chiamare lo 039 – 2027002.
M.P.