La 50ma Monza-Resegone Mepa Assicurazioni in trionfo

La 50ma Monza-Resegone
Mepa Assicurazioni in trionfo

Monza – Nessun record è stato abbattuto alla cinquantesima edizione della Monza-Resegone ma Emanuele Zenucchi ha stabilito un suo record personale: dieci vittorie a questa affascinante competizione. Il forte podista quarantunenne ha centrato il suo primato in formazione con Orazio Bottura e Dario Rognoni con i colori della Mepa Assicurazioni. Ottimo il tempo di percorrenza in pianura, 2.17.21, di cinque minuti più veloce rispetto ai rivali. Un tempo che ha fatto sperare gli stessi corridori e gli organizzatori di scrivere un nuovo record sui libri della gara ma il tratto in montagna, reso scivoloso dalla pioggia caduta in abbondanza nel corso della giornata, ha frantumato tutti i sogni di gloria. 

Al secondo posto l’Impresa Minoretti di Erba, vittoriosa lo scorso anno, che ha schierato, insieme ai dominatori del passato Costantino Simonetta e Pietro Colnaghi, Graziano Zugnoni, uno specialista delle corse in montagna proveniente da Morbegno. Terza la squadra della Save Coppe Trofei di Monza con Matteo Crotti, Marco Galimberti e Gerardo Milo staccata di trentadue minuti dai vincitori. 

“Il freddo e la pioggia-spiegano alla Sam, la società che, coadiuvata dalla Forti e Liberi, si è accollata per la cinquantesima volta l’onere dell’organizzazione-hanno reso di fatto meno faticosa la corsa in pianura ma in montagna questi elementi si sono fatti sentire”. Malgrado tutto, la percentuale dei ritirati è stata davvero esigua: un fisiologico 10% preventivabile in qualsiasi condizione meteorologica. Al via si sono presentate duecento squadre. A dire la verità, i terzetti iscritti erano duecentodue (sono state inserite nella griglia di partenza anche le formazioni delle società organizzatrici, n.d.r.) ma due hanno dato forfait all’ultimo momento. 

Un record, comunque, c’è stato. In Capanna sono arrivati ben 534 atleti, il numero massimo mai raggiunto. Alla Sam sorridono non solo per i record numerici ma anche per il raggiungimento di un risultato tutto loro: il sesto posto assoluto conseguito dai loro portacolori Federico Morelli, Simone Teruzzi, e Paolo Colzani “ragazzi-spiega il presidente Enrico Dell’Orto-che hanno partecipato per onorare la loro maglia. In società siamo tutti molto contenti della loro performance”. 

Alla Monza-Resegone ha preso parte anche un personaggio famoso. Dopo la partecipazione tre anni fa del Dj Linus quest’anno ai nastri di partenza si è presentato con i colori de La Compagnia dei Viaggiatori di Milano Giovanni Storti del simpaticissimo trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Per lui un centocinquantesimo posto ed un bel po’ di fatica. Ad aprire la gara ci ha pensato il mitico trio Sgrò-Mobilia-Clima, detentore del record conquistato nel 1989 con i colori di Piero il Macellaio. I tre atleti, ancora in ottima forma, partiti con il pettorale numero zero, hanno concluso la loro fatica in quel di Cernusco. Tanta, come sempre, la gente al seguito della corsa. “Tutti molto disciplinati-sottolineano gli organizzatori- Gli “aiutanti” degli atleti si sono mossi in modo veloce ed ordinato in bicicletta o in scooter”.
Annamaria Colombo

Sul numero de il Cittadino di giovedì 24 tutte le classifiche della cinquantesima edizione