Jones, Hendrix, Joplin, MorrisonMonza, ”Delitti rock” in villa Reale

Monza – Chi ha ucciso Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison? Un incidente, la notorietà, il destino o forse non sono neanche morti. I fan non lo pensano a distanza di anni di Elvis Presley? Di sicuro Brian, Jimi, Janis e Jim sono uniti da qualcosa di più forte: le quattro grandi star della “musica che ha cambiato il mondo” avevano tutte una J nel nome e sono morte all’età di 27 anni. Sono quelli del “Club J27”, raccontato da Ezio Guaitamacchi nei “Delitti Rock” che domenica sera, 18 luglio, andranno in scena alla Villa Reale di Monza nell’ambito del Brianza Blues Festival.

Lo spettacolo teatrale, tratto dal libro omonimo, racconta tra suoni e visioni i retroscena della morte dei quattro artisti. Cercando di far luce sui misteri che aleggiano attorno ad alcuni dei miti musicali del Novecento. La scena del crimine viene analizzata nel dettaglio, così come gli episodi che hanno accompagnato la fine di ciascun personaggio. Il tutto ovviamente accompagnato da una colonna sonora di musiche ormai immortali. Special guest in scena i cantanti Brunella Boschetti, Laura Fedele e Boris Savoldelli e l’artista Carlo Montana. La regia è di Stefano Fiorentino.

«“Delitti” non è un’enciclopedia delle morti rock, anche se si avvicina molto – racconta Guaitamacchi – Non lo è perché non ho (volutamente) messo tutti i musicisti scomparsi ma solo i casi più scottanti, le vicende più misteriose, le storie più suggestive ed emozionanti. Non si tratta solo di “delitti” in senso tecnico. Spesso, questi casi ci hanno fatto rimpiangere la scomparsa prematura di piccoli e grandi geni della musica del 900, ci hanno fatto soffrire per la stupidità di certe morti e riflettere sullo scellerato stile di vita rock ‘n’ roll e sulle tante (troppe) vittime che ha seminato su un percorso lungo quasi 60 anni. Per fortuna, a noi appassionati restano la loro musica, le storie di arte e di vita. Perché, come disse Sam Andrew di Janis Joplin, “anche chi li ha sentiti solo una volta non se li potrà mai più dimenticare”».

Lo spettacolo andrà in scena il 18 luglio alle 20 in Villa Reale a Monza. Biglietti 25-35 euro (a seconda dell’ordine di posti), in prevendita sui circuiti Greenticket, Vivaticket e Ticketone.
Ch.Ped.