Itis di Desio nominato da Frattiniambasciatore d’Italia in Tanzania

Itis di Desio nominato da Frattiniambasciatore d’Italia in Tanzania

Desio – Grande soddisfazione per gli studenti e gli insegnanti dell’Itis “Fermi” che mercoledì hanno incontrato alla Farnesina il Ministro degli Esteri Franco Frattini, per illustrare il progetto di gemellaggio con un villaggio della Tanzania, Isimani.

Il prestigioso appuntamento è stato reso possibile grazie all’intermediazione dell’onorevole desiano Renato Farina. Il Ministro ha valorizzato il lavoro svolto dalla scuola desiana, un impegno che "dimostra la grande sensibilita’ della società civile per la cooperazione con il Sud del mondo e per la creazione di un futuro migliore".

La scuola è stata battezzata “ambasciatrice d’Italia in Tanzania”. “I ragazzi e i loro professori sono stati i migliori ambasciatori dell’Italia in Tanzania – ha affermato Frattini -, perché hanno portato nel Paese un progetto concreto. Come ho detto più volte, anche durante l’ultimo summit del G8 dello sviluppo, dobbiamo smetterla di considerare l’Africa come un contenitore in cui inviare solamente ingenti fondi. Noi, invece, in Italia abbiamo un approccio diverso e voi – ha aggiunto il Ministro riferendosi ai giovani e agli insegnanti – vi siete impegnati in maniera corretta e incisiva in questo ultimo settore, perciò vi ringrazio”.

Parole accolte con entusiasmo dalla delegazione. “Siamo molto contenti – spiega la professoressa Antonia Poli – Il Ministro ci ha incoraggiato: il nostro progetto proseguirà in modo efficace, ne siamo certi”. La scuola è impegnata dal 1998 in Tanzania, dove sostiene le iniziative di padre Angelo Burgio. Nel corso degli anni, sono stati installati dispositivi di energia solare e circuiti elettrici. Ora le forze si stanno concentrando sulla realizzazione di un acquedotto.
Paola Farina