Italia ko con la Repubblica CecaVolley, azzurri verso l’Europeo

L'ultimo raduno, a Monza, prima della partenza mercoledì per la Polonia dove parteciperà al Memorial Wagner. Continua l'estate di lavoro dell'Italvolley di coach Mauro Berruto. Al PalaIper gli azzurri sono stati sconfitti 3-2 in amichevole dalla Repubblica Ceca.
Europei, l’Italia è in semifinaleBerruto: «Una gran partita»

Monza – Domenica sera l’ultimo raduno, a Monza, prima della partenza di mercoledì per la Polonia dove parteciperà al Memorial Wagner. Continua l’estate di lavoro dell’Italvolley di coach Mauro Berruto. E nel programma anche le due amichevoli giocate contro la Repubblica Ceca. Venerdì, al Palaiper di viale Stucchi, gli azzurri hanno ceduto ancora al tie-break: 3-2, come nella sfida di un paio di giorni prima, al termine di una gara vera in cui le due squadre non si sono risparmiate.
I cechi di Svoboda sono riusciti a far valere un minimo vantaggio nella preparazione atletica rispetto agli italiani, in campo senza Parodi e Birarelli lasciati a riposo dal coach. Confermato Dragan Travica in palleggio e Simone Buti.

L’Italia, sotto 2-0, era riuscita a riportare la gara in parità, ma ha poi finito per cedere 15-11 proprio nel finale di gara dimostrando comunque carattere e voglia di non arrendersi agli avversari. La notizia del giorno però sono le condizioni di Zaytsev, infortunato in allenamento alla caviglia destra, come ha spiegato il ct: «Credo che la notizia più importante della giornata sia l’esito dell’esame a cui è stato sottoposto Ivan. La risposta è stata migliore di quella che ci aspettavamo quindi con molta probabilità verrà con noi in Polonia dove naturalmente proseguirà il suo programma di recupero. Per quanto riguarda la gara non fa mai piacere perdere, ma il nostro obiettivo era quello di confrontarci con una squadra vera, abbiamo ceduto nel finale e questa è la dimostrazione che la nostra condizione non è delle migliori. M i è piaciuta e, molto, la reazione dei ragazzi sotto 2-0».

Il 2 settembre al Centro Pavesi a Milano, alla presenza del presidente federale Carlo Magri, il ct Mauro Berruto renderà nota la lista degli atleti convocati per l’Europeo e presenterà l’amichevole di sabato 3 settembre, sempre a Monza, contro la Serbia.
Ch.Ped.

Italia-Repubblica Ceca 2-3
Italia:
Buti 9, Travica 6, Kovar, Mastrangelo 8, Lasko 15, Savani 13, libero: Giovi; Maruotti 14, Della Lunga 1, Sabbi 7, Boninfante, N.e: Bari, Barone. All: Berruto
Repubblica Ceca: Popelka 13, Konecny P. 7, Tichacek 9, Platenik 19, Vesely 5, Stokr 15, libero: Krystof, Konecny D 5. Holubec, Hudecek, Hrazdira, Zapletal. All: Svoboda
Parziali: 23-25, 23-25, 25-23, 25-22, 11-15