”Io cresco con la musica”:corsi propedeutici per bambini

Monza – Settembre inoltrato, inizio della scuola e momento di presentazione di opportunità sportive ed artistiche per i genitori che vogliono offrire ai propri figli occasioni educative ampie. Da sedici anni in città , il Centro Culturale Talamoni in collaborazione con l’Accademia “Marziali” di Seveso, che ha elaborato un metodo innovativo per la propedeutica musicale, propone “Io cresco con la musica -Corsi di Introduzione alla Musica”.

Quest’anno – I corsi si attuano con modalità diversificata in modo da poter meglio rispondere alle esigenze delle varie fasce di età dei bambini.
Corsi di introduzione alla musica per bambini di 4 e 5 anni. Il corso che sarà articolato in un percorso biennale si propone di avvicinare i più piccoli alla musica attraverso attività di gioco in modo da sviluppare le attitudini musicali naturalmente presenti nel bambino, fargli apprendere gli elementi fondamentali della notazione divertendosi e suscitare in lui il desiderio di suonare uno strumento.
Corsi di introduzione e orientamento musicale per bambini di 6/7 anni. Il corso vuole introdurre i bambini alla conoscenza della musica attraverso un percorso che li porti ad apprendere in modo piacevole e divertente gli elementi essenziali della notazione, a scoprire le proprie attitudini musicali ed a scegliere in modo più consapevole lo studio di uno strumento.Ogni corso prevede una lezione collettiva di 45 minuti, con cadenza settimanale fissa e ogni classe avrà al massimo 12 allievi.

I corsi – Si svolgeranno da ottobre a maggio lunedì presso la parrocchia San Giuseppe e presso il centro parrocchiale “Don Angelo Cazzaniga”, via Muratori,3 (Cederna).Come naturale evoluzione dei corsi stessi e rivolti a bambini dai 7 anni in poi vengono attivati corsi individuali di strumenti: pianoforte, chitarra, violino, flauto e canto. Giovedì 23 settembre, alle 17,30 presso i locali della parrocchia San Giuseppe, via Guerrazzi 30, si svolgerà l’incontro di presentazione dei corsi con Stefania Ballabio, docente dell’Accademia Marziali e sarà possibile l’iscrizione. Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a Mirella Tagliabue cell. 333/4116966
Marina Seregni