Influenza suina, dati brianzoliL’Asl: da maggio 176 casi

Monza – Centosettantasei casi di influenza A virus H1N1 notificati in Brianza dal mese di maggio al mese di settembre: 61 a Monza, 29 a Carate, 24 a Desio, 19 a Seregno, 16 a Vimercate e 27 non residenti sul territorio ma diagnosticati in Brianza. I dati sono stati forniti dall’Asl di Monza e Brianza che, dalla scorsa settimana, è anche coinvolta nella campagna di prevenzione promossa dalla Regione Lombardia.

E, proprio la Regione, ha messo a disposizione dell’ Asl 150mila dosi di vaccino che saranno somministrate secondo le indicazioni del Ministero della Salute: “La vaccinazione –ricorda l’Asl- è offerta prioritariamente a chi lavora nei servizi essenziali alla vita della comunità: l’assistenza sanitaria, l’assistenza domiciliare e degli anziani, la distribuzione di gas-acqua-elettricità, i trasporti, la raccolta dei rifiuti e tutti i servizi di sicurezza, come carabinieri, polizia, vigili del fuoco.

Quanti coinvolti saranno contattati direttamente dall’Asl: il vaccino infatti non potrà essere acquistato direttamente in farmacia”. Nello stesso tempo, a partire dalla prossima settimana, saranno disponibili anche altrettanti vaccini per la consueta influenza stagionale. Vaccini che l’Asl consiglia agli ultra 65enni: “Anche per quest’anno l’Azienda sanitaria locale promuoverà la campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale, che proseguirà fino al 9 novembre. E’ importante che le persone di 65 anni e oltre si sottopongano a vaccinazione, per evitare le complicanze che potrebbero insorgere a carico dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio o di altri organi. Per loro la vaccinazione è gratuita e potrà essere effettuata presso gli ambulatori dei medici di famiglia e presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica della propria zona”.

Anche gli ospedali cittadini si stanno mobilitando per accogliere chi, da queste forme influenzali, avrà complicanze: mentre il San Gerardo ha già predisposto una sessantina di posti letto in più, gli Istituti clinici Zucchi e il Policlinico di Via Amati si attengono alla normativa che li obbliga a segnalare i casi sospetti all’ospedale più vicino che abbia a disposizione un reparto di malattie infettive: “Abbiamo provveduto ad affiggere alle pareti –dicono dalla Clinica Zucchi- manifesti con le indicazioni per prevenire il contagio e a informare i nostri pazienti che, in caso di sospetta influenza, saranno trasferiti al San Gerardo”. Stessi provvedimenti validi per il Policlinico: “Noi qui non abbiamo predisposto nulla di particolare per affrontare l’influenza. Finora casi non se ne sono presentati.

Nel caso avessimo pazienti con sospetto virus H1N1, provvederemo al trasferimento al reparto infettivi di via Pergolesi”. Continua ad essere attivo, d’altra parte, il numero verde messo a disposizione dall’Asl di Monza e Brianza per fornire informazione alla popolazione sulla nuova influenza, sulle malattie infettive in generale, sulla campagna antinfluenzale stagionale e sulla organizzazione della campagna vaccinale pandemia: il numero verde (800276775) è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 11.30.
Elena Lampugnani