Il terzo Sport avventura day Tra benzina e adrenalina

Il terzo Sport avventura day Tra benzina e adrenalina

Monza – Il pubblico monzese ha risposto con entusiasmo alla terza edizione dello Sport Avventura Day che ha portato all’interno del parco di Monza diverse attività sportive motoristiche e non che scatenano l’adrenalina. Jeep, quad, moto da cross, stunt man e ape cross “taroccati” si sono esibiti per il pubblico di giovani e meno giovani accorsi all’Autodromo nella giornata di domenica. Molte persone hanno assistito a questo evento approfittando del “traino” della Mezza maratona di Monza che è partita proprio dall’Autodromo prima dell’inizio dello Sport Avventura Day.

Tra le iniziative più apprezzate dal pubblico c’è sicuramente quella del percorso delle Ape cross “taroccate”. Queste vetture si sono cimentate in una corsa ad ostacoli all’interno di un circuito allestito nell’area retrostante al paddock. Le vetture che schizzavano a velocità inimmaginabili, per questo tipo di veicoli, si sono esibite in gimcane attorno a balle di fieno e hanno affrontato curve a gomito mozzafiato e il pubblico si è stupito di non vederle ribaltarsi.

I nasi si sono rivolti all’insù, poi, durante l’esibizione dei piloti di motocross dove i piloti si sono esibiti in evoluzioni spettacolari. Non poteva mancare, essendo nel tempio dell’automobilismo nazionale, l’esibizione delle Ferrari nel circuito monzese.

Nel pomeriggio, poi si sono sfidati i vip alla guida dei go kart: c’erano i nomi noti dello sci, come gli ex discesisti azzurri Kristian Ghedina, Peter Runggaldier, Kurt Sulzenbacher e Luca Cattaneo, insieme a Kurt Ladstätter (ex slalomista azzurro) e Patrizia Auer (ex gigantista azzurra. Accanto a loro campioni di drifting come Nicolò Rosso, il pluricampione di offshore e motonautica Peppino Guarracino, il campione di motocross Renato Zocchi, fino a Bruno Simini, Assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture del Comune di Milano, e Vittorio Missoni per l’offshore.

Per mantenere fede al detto popolare, insieme ai motori non potevano di certo mancare le donne: le ragazze della nazionale italiana modelle (Nim), infatti, si sono sfidate sulle 4 ruote con i go kart.

Per chi apprezza anche la guida “tecnologica” c’erano a disposizione anche i simulatori di guida che hanno permesso ai provetti piloti di cimentarsi al volante di auto sportive e da Formula 1. Il divertimento non è mancato nemmeno per i più piccini che hanno potuto godersi le strutture gonfiabili montate all’interno della zona dell’Autodromo dove si è svolto lo “Sport avventura day”.
Andrea Trentini