Il rock esplodesul grande schermo

Sono settimane speciali per chi ama il cinema e la musica. La grande musica rock, per la precisione. Dopo i Beatles, nelle sale si stanno per incrociare Led Zeppelin e Pearl Jam. Annunciate nuove date.
Il rock esplodesul grande schermo

Aggiornamento. Sono state comunicate nuove date per il Celebration Day che il 17 ottobre ha portato nelle sale italiane 48mila spettatori per 560mila euro di incasso. Il concerto-reunion dei Led Zeppelin, registrato nel 2007 a Londra, sarà replicato il 29 ottobre nelle sale del circuito The Space. L’elenco completo è sempre sul sito di Nexo Digital che organizza l’evento.
Altre date anche per Twenty dei Pearl Jam: al cinema The Space di Vimercate è in programma anche il 23 e il 24 ottobre con due spettacoli (19.15 e 21.50).

Sono settimane speciali per chi ama il cinema e la musica. La grande musica rock, per la precisione. Nelle sale si stanno per incrociare Led Zeppelin e Pearl Jam, due band mitiche che a loro modo hanno segnato gli ultimi quarant’anni della musica. Esagerato? Non proprio.
Il “Celebration day” dei Led Zeppelin è in programma il 17 ottobre. Ed è il giorno in cui scorreranno di nuovo le immagini del concerto del 10 dicembre 2007, l’unica vera reunion dopo la morte del batterista John Bonham nel 1980. Il momento dello scioglimento dopo dodici anni e nove album. Per quel 10 dicembre, quando salirono sul palco della 02 Arena di Londra come headliner di un concerto tributo dedicato al fondatore dell’Atlantic Records, Ahmert Ertegun, le biglietterie ricevettero 20 milioni di prenotazioni in quarantotto ore: le popolazioni di Londra e New York (più Milano e Roma) messe insieme per 20mila posti disponibili, poi assegnati per estrazione a sorte. Un concerto da record.

Oltre due ore di musica per permettere a Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e Jason Bonham, figlio del batterista scomparso, di eseguire sedici brani tra cui alcuni grandi classici (Good times bad times, la rarissima Ramble on, Whole lotta love, Rock and roll, Kashmir, Stairway to heaven).

Il concerto arriva nei cinema (la lista completa) in alta definizione e audio Dolby Digital 5.1 curato dalla stessa band, distributo da Nexo Digital e Warner Music Italy. In Brianza è a Busnago (Movie Planet), Lissone (Uci), Monza (Metropol), Vimercate (The Space). Poi, dal 20 novembre, sarà disponibile anche in dvd e altri formati più casalinghi.
Lo stesso (fortunato) percorso del Magical Mystery Tour dei Beatles, recentemente tornato al cinema e distribuito per l’home video.

“Twenty” è il numero magico dei Pearl Jam. È il titolo del film documentario girato da Cameron Crowe nel 2011 per raccontare i vent’anni di una delle band simbolo degli anni ’90, del rock alternativo, delle radici del grunge, di Seattle, degli Stati Uniti. È il ritratto del gruppo di Eddie Vedder e degli artisti (Kurt Cobain dei Nirvana, Chris Cornell dei Soundgarden per esempio) con cui ha incrociato le chitarre.
Gli anni della formazione, ascesa e affermazione, il passo indietro rispetto al successo e la creazione intorno a sé di un cerchio di persone fidate scegliendo una produzione più culturale che li avrebbe contraddistinti. Il film è tratto dalle 1.200 ore di footage mai visti prima che abbracciano l’intera carriera della band. Twenty è già stato distribuito in dvd ed è anche una (bella) doppia raccolta con la colonna sonora del film. Il 22 ottobre nella programmazione Extra delle sale del circuito The Space.
Chiara Pederzoli

(ultimo aggiornamento il 22 ottobre)