Il ritorno di BowieCon video e album

Cos'ha fatto in questi dieci anni? Non importa, perché con un solo video David Bowie ha cancellato il lungo silenzio. Il singolo “Where are we now?”, pubblicato nel giorno del compleanno, anticipa il nuovo album in arrivo a marzo 2013.
Il ritorno di BowieCon video e album

Cos’ha fatto in questi dieci anni? Non importa, perché con un solo video David Bowie ha riacceso su di sé tutti i riflettori e ha cancellato il lungo silenzio. L’ha fatto pubblicando una nuova canzone l’8 gennaio, nel giorno del compleanno numero 66, su un sito ufficiale completamente rinnovato. Ed è il singolo che anticipa “The next day”, il nuovo album in studio annunciato per marzo (l’8 in Australia, l’11 in Europa e in tutto il mondo esclusi gli Stati Uniti, dove arriverà il 12). Insomma, una sorpresa via l’altra per gli appassionati.
“Where are we now?” è il titolo della ballata che ripercorre il tempo vissuto da Bowie e Berlino. Lo si capisce anche dal video – diretto da Tony Oursler e che lo stesso artista definisce “inquietante” – in cui scorrono malinconiche le immagini dell’officina sotto il suo appartamento berlinese e della città in bianco e nero. Domandandosi “dove siamo ora”? «Nel momento in cui sai, tu lo sai. Lo sai» si risponde.
E ora lo sappiamo tutti: «David Bowie è stato in studio di registrazione… proprio quando meno ce l’aspettavamo!», recita il comunicato stampa.

“The next day” è il 24esimo album in studio di David Bowie, in una carriera lunga quarant’anni. Conterrà quattordici tracce nella versione standard e diciassette in quella deluxe. Il singolo è già in vendita su iTunes, mentre l’album può essere prenotato. Il video invece è pubblicato su Vevo (guarda il video). Un compleanno speciale, «il momento opportuno perché un tesoro del genere apparisse dal nulla», ha chiosato.
Chiara Pederzoli