Il Museo della Gilera si può fareArcore, la trattativa è avanzata

Desio, c’è una casa da affittare«Ma solo a una famiglia rumena»

Arcore – Da mesi era già molto più di una semplice voce. La tradizionale cena sociale organizzata sabato sera dal Registro storico è stata l’occasione buona per dare l’annuncio: ad Arcore nascerà il museo della Gilera. La notizia era attesa soprattutto da quanti in paese non hanno mai dimenticato la casa motociclistica che dagli stabilimenti di via Cesare Battisti ha fatto uscire degli autentici gioielli. E il sindaco arcorese Marco Rocchini ha aspettato il termine delle libagioni per il grande annuncio che ha raccolto gli applausi dei 110 invitati alla serata.
«Grazie alla perseveranza del presidente del Registro Luca Dalloca e alla ferma volontà della Giunta – ha spiegato – i tempi sono ormai maturi perché Arcore possa avere sul proprio territorio ciò che gli è sempre appartenuto, ossia un museo che possa ospitare la lunga storia gloriosa di questa casa motociclistica. La trattativa in corso con l’attuale proprietà dell’area è ormai a buon punto: si tratta di un’importante operazione immobiliare che consentirà agli arcoresi di riavere un luogo che sarà un punto di riferimento della storia Gilera».

Il museo dovrebbe sorgere negli spazi storici dell’azienda e porterà con sé, oltre a una casa per i cimeli fino ad ora conservati a Pontedera, anche un intervento sulla viabilità di via Battisti. Già esaminato in giunta, l’argomento potrebbe essere portato all’attenzione dell’aula in occasione del prossimo consiglio comunale.

Durante la serata è stato anche siglato il gemellaggio tra i Moto Club Libero Liberati, Paolo Pileri di Terni e il Moto Club Gilera presieduto da Dino Mercatelli. Col presidente del sodalizio ternano, Massimo Mansueti, è intervenuto anche l’assessore allo Sport del Comune di Terni, Renato Bartolini che ha avuto parole di elogio verso questa iniziativa: «Ritengo che comporterà la nascita di un gemellaggio anche fra le due città che hanno vissuto i fasti della moto Gilera». La prima occasione nel corso della quale sarà possibile mettere a frutto la neonata collaborazione, riguarderà il ”Moto Giro d’Italia” che il sodalizio di Terni proporrà agli appassionati delle due ruote dal 23 al 29 maggio prossimi.
Ch.Ped.