Il derby è dell’Hockey MonzaSeregno alza bandiera bianca

Monza – Archiviato un derby, è già tempo di prepararne un altro. Dopo il successo conquistato domenica scorsa a Seregno contro la Brianza Assicurazioni, infatti, il Monza Brianza è atteso sabato prossimo (ore 18), sulla pista amica di via Ardigò, dal confronto con l’Agrate, formazione attualmente ultima nella graduatoria del girone A con soli tre punti, ma che recentemente ha riabbracciato Valerio De Cesaris, in uscita proprio dai biancorossi.

Il pronostico è ovviamente tutto dalla parte dei padroni di casa, che sembrano attraversare un momento di forma molto positivo e che mantenendo la giusta concentrazione hanno la possibilità di archiviare la pratica senza troppa fatica. Tornando alla gara di Seregno, gli uomini di Rossi hanno dimostrato una chiara superiorità sui loro avversari, che pure sono i terzi della classe ed arrivavano da un corroborante successo esterno in quel di Lodi.

Trascinati da un Riccardo Baffelli in grande spolvero, però, i monzesi sono approdati al riposo avanti 4-1, correndo poi qualche pericolo solo ad inizio della ripresa, quando sul 5-3 in loro sfavore i biancoverdi hanno schiacciato il piede sull’acceleratore e sfiorato a ripetizione la rete che avrebbe potuto riaprire pericolosamente i conti. Scampato il pericolo, tuttavia, l’esperienza del già citato Baffelli e la precisione sottomisura di Luca Perego, seregnese costretto a giocare contro la squadra della città che gli ha dato i natali, hanno fatto la differenza.

Da sottolineare l’ottima prestazione del portiere Giuseppe Piscitelli, apparso una vera e propria saracinesca nei momenti più difficile della contesa, e l’apporto fornito alla causa dal veterano Franco Girardelli, tornato stabilmente a calcare le piste in barba alle cinquantadue primavere che si porta sulle spalle e capace di farsi valere al cospetto di avversari molto più giovani, grazie ad un talento che definire sopraffino è riduttivo. Ora Gianluca Bosisio e compagni possono preparare con assoluta calma la fase finale, che metterà in palio due posti in serie A/2.
P.Col.

BRIANZA ASSICURAZIONI SEREGNO B – MONZA BRIANZA 3 – 8
Marcatori:
R. Baffelli (5), Perego (2) e Basso.
Monza Brianza: Piscitelli (Bassi), Bosisio, Martini, R. Baffelli, Girardelli, Besana, Basso, Giaroni, Perego. All.: Rossi.