Il curriculum di Alfredo Colina

Il curriculum di Alfredo Colina

Alfredo Colina è nato a Monza nel 1962. Dopo la maturità scientifica frequenta architettura. Si diploma alla scuola di teatro QuellidiGrock e frequenta il Centro Teatro Attivo sotto la guida di Paola Galassi, regista di Aldo, Giovanni e Giacomo, Bisio, Ale e Franz. Nel 1988 fonda la compagnia Burro Fuso. Partecipa a numerosi spettacoli, tra cui Maionese, Arimortis, Datemi un dottore, Non confondiamo le lacrime, La strana coppia, Ci mancava anche questa, Il caso Zelinotti.

Nel cinema ha partecipato nel 2003 a Le barzellette di Carlo Vanzina con I Fichi d’India e nel 2008 a Il cosmo sul comò di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Per il cabaret ha scritto nel 2004 Finché morte non ci separi, ospite su Italia 1. Come cabarettista si è esibito in vari spettacoli in locali storici, come il CaffèTeatro di Samarate e il leggendario Zelig.

Per la tv nel 2003 è stato ospite fisso di Tisana bum bum su Rai 2. Nel 2005 partecipa a Buldozer con Enrico Bertolino, nel 2005 figura nel cast di Un ciclone in famiglia con Massimo Boldi, nel 2006 si esibisce in Mai dire lunedì con Forest e la Gialappa’s, quindi a Love Bugs De Luigi e la Canalis. Nel 2008 e 2009 è ospite fisso di Mai dire martedì.