Il Cipe finanzia la Pedemontana

Monza – Il Cipe ha stanziato oggi 17,8 miliardi. Dei 16,6 miliardi di euro stanziati per le grandi opere, 8,51 miliardi di euro arrivano da "contributo pubblico" e 8,09 miliardi arrivano da contributo "privato". Lo si legge nella tabella sulle infrastrutture approvate dal Comitato. Dalla tabella emerge che oltre ai 16,6 miliardi di euro, sono stati stanziati 1 miliardo di euro per l’edilizia scolastica e 200 milioni per quella carceraria.

Gli 8,09 miliardi di euro che arrivano dai privati sono destinati ad interventi autostradali: l’asse autostradale Cisa, l’asse autostradale Brescia-Padova, l’Asse autostradale Cecina-Civitavecchia e Tangenziale est di Milano.

Quanto ai fondi sbloccati oggi per il completamento della Salerno-Reggio Calabria rientrano in un plafond complessivo di 2 miliardi di euro da dividersi però con altre opere: il tunnel di sicurezza del Frejus, il sistema Pedemontana Lecco Bergamo, il Nodo di Perugia Ia Fase e Tre Valli Ia fase, collegamento tra tangenziale di Napoli e rete viaria costiera, adeguamento SS372 Telesina, Strada statale 106 Jonica e variante Nova Siri, Agrigento Caltanisetta e collegamento Licodia Eubea strada statale 117 bis e Asse stradale Maglie-Santa Maria di Leuca.

Sul fronte della difesa del suolo, per il sistema Mose di Venezia, gli stanziamenti ammontano a 800 milioni di euro. Alle ferrovie andranno 2,750 miliardi di euro per la tratta Brescia-Treviglio dell’asse Alta Velocità Milano-Verona, l’asse alta velocità Milano-Genova, gli oneri ambientali pregressi della linea dell’altà velocità Firenze-Bologna e l’asse ferroviario Pontremolese.

Per quanto riguarda il trasporto locale, il Cipe ha stanziato 1,51 miliardi di euro: in particolare, sono interessate le opere connesse all’Expo 2015, la linea metropolitana C di Roma, la rete metropolitana regionale campana, le reti metropolitane di Palermo e Catania, investimenti a Catania, Sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari, adeguamenti dei sistemi metropolitani di Parma, Brescia, Bologna, aeroporto di Vicenza, sistemi di trasporto lacunale.

Infine, per gli schemi idrici il governo ha stanziato 150 milioni di euro.

(Apcom)