"I pattini d’oro", nuovo librodella monzese Mathilde Bonetti

"I pattini d’oro", nuovo librodella monzese Mathilde Bonetti

Monza – C’erano una volta “I pattini d’argento” di Mary Dodge, oggi arrivano in libreria “I pattini d’oro” di Mathilde Bonetti, monzese , scrittrice per ragazzi, pattinatrice e danzatrice. Nasce proprio dalle passioni dell’autrice che nel tempo libero si divide tra il pattinaggio e la danza questo nuovo libro della collana “I sassolini a colori” di Mondadori Junior (pp. 88, euro 7,5). La storia corre via leggera come i pattini sulla pista di ghiaccio. Il protagonista è Ivar Soriani, un ragazzino orfano di mamma che riversa nell’hockey tutta la sua rabbia e la sua solitudine.

Di fronte ad alcuni episodi di eccessiva aggressività le insegnanti e una psicologa consigliano al padre di far scegliere al figlio uno sport più delicato come la danza o il pattinaggio. Sono momenti difficili per il povero Ivar per cui l’hockey è tutto: “i pattini, il ghiaccio, la squadra,i miei amici nello spogliatoio(…)”. Deve fare i conti con i suoi vecchi compagni di squadra che lo prendono in giro e lo considerano una “femminuccia”. Già alla prima lezione scatta però qualcosa nella testa e nel cuore di Ivar: parte la musica sulla pista di ghiaccio, è un tango, e in pista si muovono eleganti i due maestri, Moreno e Elisa. Ivar è conquistato e lo sarà ancora di più quando incontrerà la sua compagna di allenamento e di gara, la bella Dafne.

All’inizio tra i due non è tutto rosa e fiori,ma il racconto accompagna Ivar nel suo percorso di crescita fino a farlo sbocciare. Grazie ai consigli di Silvia, la psicologa e nuova compagna del padre, riesce a trovare la forza di affrontare i vecchi compagni di squadra ed invitarli a bordo pista per la grande gara dei pattini d’oro che naturalmente non potrà che concludersi con un happy end.

Il libro si chiude con una breve storia del pattinaggio su ghiaccio che, secondo una lettera di Leonardo da Vinci , si praticava nelle Fiandre già nel 1480. Si parla poi di pattinaggio artistico e danza sul ghiaccio e un’ultima parte dedicata alle figure e ai salti più impegnativi. Il libro, illustrato da Cinzia Ghigliano, sarà presentato sabato 31 ottobre alle 16 da Libri e Libri in via Italia insieme all’ultimo volume fotografico sempre realizzato da Mathilde Bonetti per Sperling & Kupfer “Zero in condotta, 10 e lode in coccole”.
Rosella Redaelli