Hockey Monza sconfitto Adesso si pensa al derby

Monza – A Seregno per ripartire. Dopo il brutto scivolone interno di sabato scorso contro la Rotellistica Novara, il Monza Brianza ha l’obbligo di ricominciare la sua corsa fin da domenica prossima, 20 febbraio, quando alle 18 sarà di scena al Palaporada di Seregno nel derby contro il farm team della Ingraph. L’impegno sulla carta si presenta alla portata dei biancorossi, nonostante i recenti progressi mostrati dalla seconda squadra seregnese e le difficoltà di organico incontrate fin qui, che saranno acuite dall’assenza per squalifica di Franco Girardelli, espulso definitivamente nel già citato match contro la Rotellistica Novara a causa di un diverbio con l’arbitro. Il derby brianzolo aprirà per la squadra monzese un ciclo decisivo per la prima parte del campionato e sarà seguito dalle partite con Csa Agrate, Amatori Lodi B e Roller 3000 Novara B. L’impressione è che determinante sarà la trasferta sulla pista di Lodi, dove un risultato positivo sarà imprescindibile per non vedere compromesse le proprie chance di qualificazione diretta alla fase finale. 

Tornando al confronto con la Rotellistica Novara, va detto che il Monza Brianza non si è mostrato affatto inferiore ai piemontesi. Chiusa la prima frazione di gioco avanti 2–1, sulla scorta dell’iniziale doppietta di Gabriele Basso e del gol di Claudio Battistella, i padroni di casa hanno pagato a caro prezzo un episodio verificatosi subito dopo l’intervallo, quando Luca Giaroni si è presentato sul dischetto per battere un rigore che poteva significare un allungo se non definitivo, senza dubbio fondamentale. 
Una delle tante gibbosità della pista ha quindi fatto scivolare la pallina, che il difensore lodigiano a quel punto ha bloccato: il direttore di gara, anziché far eseguire ex novo la massima punizione, ha ravvisato una sua scorrettezza e concesso un fallo agli ospiti, che sul successivo ribaltamento di fronte hanno impattato. La quasi immediata cacciata di Franco Girardelli ed altre due reti realizzate da Mirko Duò e compagni hanno poi affossato le speranze dei locali di raddrizzare la situazione. Nel convulso rush conclusivo, Andrea Pozzobon e soci hanno provato a risalire la china, ma i loro sforzi sono stati vani, nonostante le pregevoli marcature di Marco Conte ed Andrea Costa. 

P.Col.

MONZA BRIANZA – ROTELLISTICA NOVARA 4 – 6 
Marcatori: Basso (2), Conte e Costa. 
Monza Brianza: Piscitelli (Villa), Costa, Giaroni, Pozzobon, Basso, Girardelli, Conte. All.: Girardelli.