Hockey Monza Brianza al via Franco Girardelli al timone

Monza – Sono parecchie le novità che caratterizzeranno il quarto anno di attività del Monza Brianza. Il sipario, in attesa che venga comunicata la composizione dei gironi del campionato di serie B, si alzerà martedì prossimo, quando sulla pista di via Ardigò è in programma il primo allenamento stagionale. Come confermato, a dirigerlo sarà Franco Girardelli, che alla veneranda età di cinquantadue anni, festeggiati lo scorso 22 gennaio, appenderà pattini e bastoni al fatidico chiodo, chiudendo così una carriera agonistica straordinaria, ed inizierà quella di tecnico. 

Il trainer vicentino, che succede a Riccardo Rossi, costretto a lasciare da nuovi impegni di lavoro dopo un biennio tutto sommato positivo, potrà lavorare con un organico simile in gran parte a quello dell’ultimo torneo di serie B, con le sole eccezioni dei divorzi dai lodigiani Ricky Baffelli e Massimo Gilardoni, che non faranno più parte del gruppo il primo per motivi familiari ed il secondo a causa di un grave infortunio, e dal monzese Marcello Besana, che ha deciso di non calcare più le piste di gioco, nonché quella del rientro alla base, dopo un breve prestito all’Agrate, di Valerio De Cesaris, la cui esperienza potrà essere utile soprattutto quando sarà necessario gestire i momenti più caldi delle partite. 

La vera primizia in chiave mercato, favorita appunto dall’avvento sulla tolda di comando di Girardelli, è il tesseramento di quattro atleti vicentini, sui quali i biancorossi potranno contare nei match più importanti che scandiranno l’incedere dell’annata: si tratta di Manolo Stella, Tiziano Casali, Marco Conte ed Enrico Giaretta. I nomi di grido, da questo punto di vista, sono quelli di Conte, già ammirato in passato in Brianza con la casacca monzese, e Giaretta, eroe della serie di finale che nel 2004 regalò all’Infoplus Bassano il primo titolo tricolore della sua storia, nel cui curriculum figurano anche fugaci apparizioni in nazionale.

SOCIETÀ Ufficializzato il passaggio delle consegne nel ruolo di presidente tra l’uscente Enzo Brambilla e l’entrante Umberto Aldovieri, il consiglio direttivo ha accolto gli ingressi di due nuovi elementi giovani e pieni di entusiasmo come Edoardo Enrini e Davide Biassoni, in grado di contribuire a perpetrare nel tempo la tradizione locale. Chi volesse inoltre sostenere l’attività, diventando socio del sodalizio, può farlo versando la quota di 25 euro richiesta. Per informazioni, telefonare al 339/ 3761004. Sono inoltre aperte le iscrizioni alla cena degli «Amici dell’Hockey», in calendario il prossimo 7 ottobre al Loft di via Borgazzi. Gli interessati possono contattare il 339/ 6607222.

MEDIA Sta riscuotendo riscontri positivi la nuova veste del portale internet www.hockeymonzabrianza.it, novità che sarà accompagnata nel corso dell’anno dalla trasmissione delle radiocronache degli incontri casalinghi sulla web radio www.yradio.it e di sintesi sull’emittente televisiva grossetana Telemaremma.
P.Col.