Handball Seregno vinceil torneo internazionale

Seregno – Il nuovo capitolo della vita pallamanistica seregnese è cominciato in pratica da dove era terminato il precedente. All’esordio ufficiale, l’Handball Seregno ha infatti centrato un successo inaspettato nella ventiquattresima edizione del torneo internazionale «Città di Seregno», svoltosi nell’ultimo fine settimana negli spazi all’aperto di viale Tiziano, bissando così l’affermazione che dodici mesi fa era stata conquistata nella stessa manifestazione dalla Pallamano Seregno, costretta di lì a qualche mese ad abbandonare la scena agonistica del campionato di serie A/2 per motivi finanziari.
Il nuovo sodalizio, che ha come obiettivo quello di ripercorrere le orme dell’altro, partendo dalla serie C, ha messo in fila compagini prestigiose come Molteno e Vigevano, riscattando con tre vittorie consecutive lo scivolone iniziale contro i tedeschi dello Spaichingen.

I tornei – Come detto, i padroni di casa ed organizzatori della kermesse si sono imposti nella categoria seniores, richiamando nell’occasione elementi quali Fabio Redaelli, William Voci, Luis Fajardo, Alberto Terraneo, Fabio Foleghi ed Ivano Cagiada, cui si è aggiunto il diciottenne Paolo Montesano, giovane promessa prestata per il week end dal Cassano Magnago e capace di laurearsi capocannoniere con venticinque reti. Dimenticato il kappaò al debutto contro lo Spaichingen (18 – 20), i brianzoli hanno regolato poi nell’ordine la Ferrarin Milano, sostituta dell’ultimo minuto del Crenna (18 – 13), il Molteno (27 – 19) ed il Vigevano (23 – 14). Terraneo e compagni l’hanno spuntata alla fine grazie allo scontro diretto favorevole con il Molteno, che come loro ha chiuso a quota nove punti. Mai in gioco per il primo gradino del podio Vigevano, Spaichingen e Ferrarin Milano. Tra gli under 18 e gli under 14, trionfi del Cologne, che non ha lasciato scampo in entrambi i casi alla concorrenza, dimostrando una superiorità mai in discussione a livello regionale.

I commenti – La premiazione del torneo seniores, andata in scena ieri sera, ha consentito al neo presidente Giovanni Confalonieri di presentarsi. «Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato – ha spiegato –, gli atleti che sono scesi in campo e la persona che ha permesso a ciascuno di noi di crescere, dando tutto alla pallamano: Angelo Massari». Chiamato in causa, la figura più carismatica che il movimento seregnese abbia mai espresso ha guardato al futuro: «È tempo di continuare, per creare le premesse affinché si superino le attuali difficoltà». Concorde Giampiero Scevola, presidente del comitato federale lombardo: «Il momento non è facile per tutti, ma rivolgo un incoraggiamento a Confalonieri ed un grazie a Massari, vera e propria pietra miliare della pallamano italiana». Buon ultimo, l’assessore alla Promozione dello sport del Comune Marco Cajani si è accodato: «L’amministrazione comunale è sempre stata vicina alla vostra realtà e lo sarà anche in futuro». Sul tavolo c’è ora la necessità di trovare una soluzione al problema impianti, con il Palaporada saturo ed il Palastadio inagibile: è probabile che l’attività possa essere dirottata al collegio Ballerini, con un surplus di costi di cui non è ancora chiaro chi si dovrà fare carico.
P.Col.

SENIORES
Risultati:
Seregno – Spaichingen 18 – 20; Vigevano – Molteno 15 – 18; Seregno – Ferrarin Milano 18 – 13; Molteno – Spaichingen 23 – 22; Ferrarin Milano – Vigevano 15 – 22; Seregno – Molteno 27 – 19; Spaichingen – Vigevano 19 – 20; Ferrarin Milano – Molteno 16 – 17; Seregno – Vigevano 23 – 14; Spaichingen – Ferrarin Milano 16 – 12.
Classifica:
Seregno e Molteno 9; Vigevano e Spaichingen 6; Ferrarin Milano 0 (Seregno primo e Vigevano terzo in virtù dei successi negli scontri diretti contro Molteno e Spaichingen).

UNDER 18
Risultati:
Seregno – Cologne 10 – 30; Molteno – Cologne 14 – 26; Seregno – Molteno 14 – 19.
Classifica:
Cologne 6; Molteno 3; Seregno 0.

UNDER 14

Risultati: Seregno – Molteno (semifinale) 14 – 19; Selezione Lombardia – Cologne (semifinale) 18 – 30; Seregno – Selezione Lombardia (finale terzo posto) 8 – 25; Molteno – Cologne (finale primo posto) 10 – 40.
Classifica:
Cologne primo; Molteno secondo; Selezione Lombardia terza; Seregno quarto.