Halloween NightTra musica e party

Dolcetto o scherzetto? Sì, è il 31 ottobre. Sì, è Halloween. Sì, sarà quella serata tutta a tema di zucche, zombie, streghe e vampiri, ragnatele, mostri, travestimenti. Quindi chi non è interessato al genere se ne faccia una ragione. Per gli altri c'è solo l'imbarazzo della scelta. E fino al 4 novembre.
Halloween NightTra musica e party

Dolcetto o scherzetto? Sì, è il 31 ottobre. Sì, è Halloween. Sì, sarà quella serata tutta a tema di zucche, zombie, streghe e vampiri, ragnatele, mostri, travestimenti. Quindi chi non è interessato al genere se ne faccia una ragione: almeno un bambino mascherato suonerà alla porta chiedendo (spesso esigendo) caramelle. Per tutti gli altri c’è solo l’imbarazzo della scelta. “Put your hands on your hips…” – direbbe il poeta – e cominciate a ballare. Perché il programma è ricco di musica.
Gli esperti del “Time warp” possono esultare: il “Rocky horror picture show”, con tutto il suo fascino transilvano en travesti, è in programmazione al cinema Metropol SpazioCinema di Monza (alle 22.30), all’Uci Cinema di Sesto San Giovanni (alle 0.50 con flash mob) e, per stare in zona viale Sarca, allo Skyline Multiplex (alle 20.30).
I veri appassionati si possono presentare al cinema vestiti come i personaggi del film, chi non l’ha mai visto si prepari a viverlo di fianco a qualcuno che sicuramente anticiperà le battute. Sarà comunque una bella esperienza.

Al Bloom di Mezzago è “Disco halloween: The zombies just want to have fun” (due citazioni per una festa sola): un letale Hallowen Party per chi non ha il terrore di ballare fino alla consumazione. Dalle 22, ingresso 7 euro (in via Curiel 36). All’Honky Tonky di Seregno è “Vatileaks” con Sorelle Manetta contro La festa delle medie. Obbligatorio regalarsi un travestimento che catturi l’attenzione, anche perché sono previsti premi per i migliori. Ingresso gratuito con tessera Acsi (5 euro) dalle 22 in via Comina.
“Happy Halloween to you” al Live di Trezzo sull’Adda con Rad1 live sul palco dell’Evil Circus, lo spettacolo “divertente, sanguinario, scherzoso” e avanti di questo passo. Un programma non conventional rock che continua anche nelle sale con musiche circensi “paurosamente zarre” o “terribilmente rock”. Dalle 22, 18 euro, free drink per chi arriva mascherato. In via Mazzini. I Bravi ragazzi sul palco dell’arci Acropolis di Vimercate (birra media a 3 euro in via degli Atleti), “Angeli e demoni” al Tambourine di Seregno con The doors experience dal vivo e dj set fino alle 4 del mattino (in via Tenca).

L’Halloween party inaugura la nuova stagione del Circolo Magnolia a Segrate: per chi, fondamentalmente, si sente più a proprio agio in abiti vistosi e insoliti l’appuntamento è alle 22 con Monaci del surf live e dj set di Hi-5 Fuckin lovers e Soul finger (5 euro + tessera Arci, in via Circonvallazione Idroscalo).

Halloween si conclude col sorgere del sole? No. Perché il Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano da giovedì 1 a domenica 4 novembre, propone quattro giorni di appuntamenti per grandi e piccini. I bambini dai 3 anni troveranno ogni mattino e pomeriggio almeno due attività pensate per loro: nell’Area dei piccoli potranno giocare con la matematica o realizzare treni, sottomarini e navi con paste modellabili, nell’i.lab Bolle di sapone potranno creare bolle di varie forme, colore e resistenza.
I più grandi (da 7 o 8 anni) potranno, insieme agli adulti, partecipare a Officina aeronautica per costruire aeroplanini di carta ispirandosi agli aerei esposti al Museo o creare un sistema elettrico con tanti materiali diversi in Elettricità fai da te. Troveranno anche tante attività negli i.lab Robotica, Biotecnologie e Leonardo e visite guidate alla collezione Trasporti e alla Galleria Leonardo da Vinci. Domenica 4 novembre, adulti e bambini potranno vedere al lavoro la truccatrice di effetti speciali Laura Laciniati mentre realizza una “donna cyborg”.

Chi, purtroppo, non festeggerà sono gli americani della costa est che per la prima volta in trentanove anni non avranno la parata di Halloween al Village a New York, che abitualmente richiamava milioni di persone. L’evento è stato cancellato a causa della coda di danni e vittime lasciata dall’uragano Sandy, quella che ha costretto il presidente Obama a dichiarare lo stato di calamità per la città. Festa in pericolo pure nel New Jersey: «Se le condizioni non saranno sicure, firmerò un ordine esecutivo per posticipare la serata delle streghe», ha comunitato su Twitter il governatore Chris Christie. Spiegando che per i bambini è pericoloso uscire di casa a causa degli alberi abbattuti e dei fili elettrici scoperti. «Vogliamo Halloween – ha detto – ma vogliamo anche che i bambini siano sani e salvi». Il Grande cocomero quest’anno deve aspettare.
Chiara Pederzoli