Grazie vecchie, giovani insiemeTre giorni per vivere l’affettività

Grazie vecchie, giovani insiemeTre giorni per vivere l’affettività

Monza – Un’Epifania all’insegna dell’affetto. È quanto propongono i frati del convento di Santa Maria delle Grazie: tre giorni di preghiera e riflessione dedicati al tema dell’affettività. Dal 7 al 9 gennaio giovani dai 20 ai 30 anni, provenienti da tutta la Lombardia, si daranno appuntamento al convento di via Montecassino per la quinta edizione di un incontro che vuole essere uno spunto di riflessione e confronto. «Affronteremo la tematica dell’affetto nelle relazioni, non solo in quelle di coppia – spiega fra Davide, che insieme a fra Matteo, fra Giambattista e fra Pietro guiderà la tre giorni -. Insieme ai ragazzi vogliamo capire come e quanto l’affetto entri in gioco nelle relazioni umane». Domani il ritrovo sarà per le 18 in chiesa dove sarà celebrata una funzione eucaristica che aprirà il ritiro. L’intera giornata di sabato 8 gennaio sarà dedicata alle dinamiche umane. «Partiremo dalla nostra esperienza personale, dal rapporto quotidiano che ciascuno di noi ha con l’affettività – continua fra Davide – il confronto tra i partecipanti servirà a comprendere cosa intendono i ragazzi per affetto nelle relazioni».

Il brano evangelico della lavanda dei piedi e le parole pronunciate da Gesù ai suoi apostoli: “Vi ho dato l’esempio perché come ho fatto io facciate anche voi”, saranno invece il filo rosso che guiderà le riflessioni della domenica. La tre giorni si concluderà domenica pomeriggio verso le 14. Questo incontro rientra all’interno delle iniziative promosse dalla pastorale vocazionale dei frati minori della Lombardia. «Per ora sono circa una ventina i giovani che hanno aderito a questa tre giorni di ritiro – aggiunge fra Davide – si tratta di ragazzi che provengono in prevalenza dalle province lombarde, ma anche dal Piemonte».

L’iniziativa è aperta ai giovani dai 20 ai 30 anni, «ma non siamo mai così fiscali – precisano gli organizzatori -. Potranno partecipare anche ragazzi più grandi». Chiunque volesse prendere parte alla tre giorni al convento delle Grazie può ancora farlo, le iscrizioni resteranno aperte fino a domani in giornata. Per aderire è possibile mandare una mail a giovani@fratiminori.it o chiamare i numeri: 039. 322890 oppure 342. 0716575. Altre informazioni sul sito www.fratiminori.it. I ragazzi saranno ospitati nella foresteria del convento. Occorre però portare con sé lenzuola o il sacco a pelo. Il materiale per la riflessione (testi, spunti e brani evangelici) saranno invece forniti dagli organizzatori.

Sarah Valtolina