Gli esperti: 138 mm in poche oreDalla sera in arrivo altri temporali

Il maltempo continuerà per tutto il fine settimana. A certificarlo sono gli esperti di 3bmeteo.it. Il nubifragio che ha colpito la Brianza ha portato un accumulo di 138mm di pioggia in poche ore, a fronte di una media mensile di 80mm.
Gli esperti: 138 mm in poche oreDalla sera in arrivo altri temporali

Monza – Un’area d’instabilità proveniente dall’Atlantico ha raggiunto il nord-ovest nella giornata di venerdì, interessando in un primo momento Piemonte e Val d’Aosta con fenomeni che al pomeriggio si sono portati rapidamente sulle pianure lombarde. Varesotto e Brianza le zone più coinvolte dall’intensa ondata di temporali che hanno dato luogo ad accumuli importanti. Di rilievo il dato pluviometrico di Monza con 138 mm di accumulo in poche ore su una media mensile di 80 mm. Vengono segnalati disagi in diversi sottopassi completamente allagati.

Il traffico automobilistico e ferroviario è andato in tilt per alcune ore. Il maltempo non ha risparmiato il milanese mentre sul Lago Maggiore diversi alberi sono stati sradicati dalle forti raffiche di vento, alcuni caduti addirittura sopra le auto in transito. Non sono mancati danni alle auto a causa della grandine che a tratti è risultata anche intensa! Blackout elettrico nell’hinterland di Milano a Cologno Monzese. Nelle ore successive l’area temporalesca si è spostata verso levante coinvolgenfo anche Bresciano e Bergamasco con fenomeni consistenti e colpi di vento.

Perchè tutto questo? Infiltrazioni umide atlantiche pilotate da una depressione attiva sulle Isole Britanniche, hanno contrastato con masse d’aria calda preesistenti ed in risalita dalle latitudini meridionali dando vita ad un’area d’instabilità molto attiva. Brutte notizie, la situazione non è destinata a migliorare. Dopo la breve e relativa tregua nella mattinata di sabato, un nuovo sistema frontale interesserà la regione a partire dalla notte su domenica.

Nuovi intensi temporali sono attesi su Alpi, Prealpi, zona laghi lombardi, accompagnati da occasionali grandinate e colpi di vento. Ombrelli e kway al seguito per le uscite all’aperto per le prossime 24-36 ore. Gli appassionati di trekking e gli amanti della tintarella dovranno attendere periodi più fortunati per vivere momenti sereni all’aria aperta. Occhio agli aggiornamenti dei prossimi giorni nei quali esporremo nel dettaglio cosa si prospetta nella settimana di Ferragosto.