Ginnastica Meda subito in testaA Firenze bene Cassina e Morandi

Monza – Ginnastica Meda subito davanti a tutti all’esordio del campionato italiano di serie A1 di artistica maschile. A Firenze, i campioni in carica guidati dall’olimpionico Igor Cassina hanno staccato la concorrenza riconfermandosi ai vertici nazionali: 47 punti per i brianzoli, davanti a Ginnastica Livornese (42) e Libertas Vercelli (37). Sesta la Juventus Nova (30) con l’esordiente arcorese Michele Sanvito e settima la Pro Carate (19).

I campioni non hanno deluso. Molto buone le prove di Igor Cassina alla sbarra e dell’aviere vimercatese Matteo Morandi agli anelli e al volteggio: l’oro di Atene è stato di gran lunga il migliore, premiato col punteggio di 15,15; ancora meglio ha fatto Morandi con 15,75 agli anelli e l’ottimo 16,05 al volteggio. A completare il successo di squadra Matteo Angioletti (15,60 al volteggio) e Lorenzo Ticchi (13,45 alle parallele).
Buona la prima per il giovane Sanvito, 15 anni e al debutto sul palcoscenico nazionale assoluto: impegnato su quattro attrezzi, ha ottenuto il suo migliore punteggio al volteggio (13,85). La Pro Carate è salita in pedana con Ivan Bulyha, Abramo Civera, Corrado Corti, Andrea Parravicini, Michele Seveso e Andrea Valtorta.

Tra le donne, la Gal di Lissone si è imposta davanti alla Brixia di Brescia, staccata di 2 punti, e alle cugine della Gym Team Lixonum.