G8 a Lesmo, i timori del sindacoE Noemi Letizia al Gernetto

Lesmo – Ventun giugno. È questa la data scelta dai collettivi studenteschi degli atenei milanesi e no, per manifestare, a Gerno, contro il G8 della Scienza e della Tecnologia che si svolgerà a villa Gernetto. Il tam tam che arriva dalle Università milanesi parla di centinaia di studenti pronti a sfilare per le vie di Gerno il giorno precedente all’apertura del vertice che riunirà, da calendario, i ministri della Pubblica istruzione dei paesi più industrializzati. Un evento che spaventa non poco il sindaco Marco Desiderati.

«Sinceramente spero che rivedano la sede – spiega – Temo l’arrivo dei famigerati black-block, delinquenti che potrebbero creare grossi problemi. Penso a via Volta: ci abbiamo messo due anni a ridipingerla, se arrivano questi me la riempiono tutta di scritte».

Intanto sul futuro di villa Gernetto, ci ha pensato Noemi Letizia a fare chiarezza: la ragazza, salita agli onori della cronaca in settimana per l’amicizia particolare che la lega con “papi” Silvio (Berlusconi) tanto da partecipare alla festa di compleanno per i suoi 18 anni, ha dichiarato che vorrebbe frequentare «la facoltà di Scienze politiche dell’Università che Silvio ha fondato a Milano».