«Forti e liberi», rinasce la sedeMonza rinverdisce il suo passato

Il Comune riprende le chiavidel centro sportivo della Forti

Monza – Sta per aprire il cantiere nella storica palestra della società sportiva Forti e Liberi di Viale Cesare Battisti. I lavori partiranno il primo di marzo e dureranno 320 giorni. Il progetto, affidato all’architetto monzese Fabrizio Villani, prevede il restauro conservativo della palazzina storica, costruita nel 1903 e soprattutto il consolidamento statico dell’intero edificio con l’innesto di “micropali” lungo tutto il perimetro della costruzione. «Gli interventi interni – spiegano all’ufficio Lavori pubblici – riguarderanno i solai che sono ancora tutti quelli originali in legno, la conservazione dei pavimenti in parquet della palestra e degli uffici del primo piano, il recupero di tutti i serramenti che non possono essere sostituiti perché sotto il vincolo della Soprintendenza, ma saranno posizionati dei doppi vetri».

Come mostra il grande cartello che da qualche settimana annuncia l’inizio dei lavori, l’antica palazzina cambierà volto e colori. «Sono state compiute delle ricerche su alcune fotografie di inizio Novecento -proseguono all’ufficio opere pubbliche – e si è deciso di tornare ai colori originari: ocra e crema». Per consentire le operazioni di cantiere e l’ingresso dei macchinari sarà demolita la palazzina anni Settanta che ospita gli spogliatoi della ginnastica artistica sul retro della palestra,ma a fine lavori sarà ricostruita. Per questo intervento l’assessorato alle opere pubbliche ha stanziato 700 mila euro e i lavori sono stati assegnati con gara d’appalto all’associazione temporanea d’impresa Malegori-Gresco per 373 mila euro oltre a 15 mila per oneri. In attesa dell’avvio del cantiere nella sede della Forti e Liberi ci si organizza perché l’attività sportiva non sia penalizzata.

«All’inizio i lavori riguarderanno solo l’esterno – spiega la presidente Carmen Fusilli – poi faremo il possibile per limitare i disagi». In particolare la società sta aspettando il via libera dalla Soprintendenza per poter coprire l’attuale campetto di basket, accanto alla pista d’atletica, per poter realizzare una nuova palestra per la ginnastica con annessi dei prefabbricati per gli spogliatoi. «Avevamo chiesto al comune – prosegue Fusilli – di poter avere ancora tutto il mese di marzo per organizzarci, ma capiamo che è stata fatta una gara d’appalto e che il cantiere deve essere consegnato. Ci auguriamo di poter aver presto il via libera dalla Soprintendenza per poter realizzare la struttura che sarà di vitale importanza in questi mesi di lavori».
Rosella Redaelli