Fiera del bestiame nel ParcoSaranno premiati i capi migliori

Monza – Arrivano da tutto il nord d’Italia per partecipare alla fiera del bestiame di san Giovanni a Monza. Una tradizione che pare risalire al Medioevo che si ripete anche oggi in occasione della festa del patrono. Già dalle prime ore della mattinata sono attesi gli allevatori con i loro capi di bestiame presso l’area del parcheggio alla Porta Monza. Come ogni anno la giuria selezionerà i migliori capi per le diverse categorie e mezzogiorno è prevista la premiazione. I premi in denaro saranno attribuiti agli allevatori per i migliori bovini da macello,per i negozianti di bovini, per i cavalli da lavoro e da sella, per i pony e i cavalli da attacco.

Lo scorso anno un premio speciale della provincia Mb è andato al consorzio parco delle Groane, all’associazione «Pecora brianzola», all’azienda agricola di «Bruno Colombo» di Sebastiano Canavesio per l’impegno nella tutela della biodiversità e a Silvano Cittelli per il miglior soggetto bovino. I bambini che affollano ogni anno la mostra zootecnica per ammirare mucche, cavalli, pony e vitelli potranno divertirsi anche con i laboratori e le attività di animazione studiati dall’associazione Amazzoni di Brianza. Oltre alla fiera del bestiame il parcheggio di Porta Monza ospita un vero e proprio mercato con decine di banchi dove trovare di tutto.

Per evitare il caos viabilistico dovuto alla carenza di parcheggi nelle vicinanze del parco,l’amministrazione comunale ha fatto stampare centinaia di volantini con i parcheggi consigliati. Non avendo a disposizione il parcheggio di Porta Monza all’interno del parco si segnala il parcheggio nel cortile di Villa Reale, il parcheggio dell’ex cinema Maestoso in via Sant’Andrea e il parcheggio all’ingresso dell’autodromo.
Ros.Red.