Fiamma, matrimonio con l’Asi Giancarlo Besana nuovo pres

Monza – Ribaltone biancorosso. Neppure il tempo di terminare i festeggiamenti per il quarantesimo e in casa Fiamma arriva l’ennesimo colpo di scena. Di una stagione già di per sé parecchio movimentata. Cambio al vertice, infatti, con la Presidenza della Società di Via Guarenti che passa da Roberto Lo Grasso a Giancarlo Besana, noto giornalista monzese, da una vita nel mondo del calcio maschile. 

Besana, che tra l’altro ha scritto e scrive del Monza per diverse testate locali e non, passa quindi dall’altra parte della barricata e debutta nel calcio femminile: “Sono sempre stato vicino da tifoso alla Fiammamonza fin dai tempi di Mister Levati – rivela Besana che causa piede rotto è ancora fermo ai box e segue da Imbersago le prime manovre biancorosse – Quando Natalina Ceraso Levati mi ha confessato il momento di difficoltà della Società e la necessità di dare una svolta, con una operazione di rinnovamento totale, mi sono sentito coinvolto e umanamente non ho saputo rifiutare la richiesta di Tinin. Ovviamente rispetto ai precedenti presidenti, credo di avere una buona base di partenza derivata dai tanti anni a seguire il Calcio Monza, certo il football in rosa rappresenta anche per me una nuova avventura. Quello che mi propongo è di essere un presidente presente soprattutto in questo primo anno che ci vedrà ripartire dalla A2”. 

E qui l’altra grossa novità di casa Fiamma : confermata la partenza di tutte le giocatrici di esperienza (Rivolta, Sironi, Donghi, Greco, Ricco, Piva – ancora in forse la sola Paola Balconi), la Società di Via Guarenti ha deciso di fondersi con l’Asi, e quindi la prima squadra biancorossa sarà composta oltre che dalle giovani (le varie Galbiati, Cereda, Velati, Zambetti, etc…) anche dalle giocatrici grigioblù che mister Paggi riterrà utili alla causa.

 “Ovviamente ci sarà parecchio da lavorare – dichiara il neopresidente – e di conseguenza il nostro piano è quello di tornare in serie A nel giro di tre anni. Sarebbe di fatto impossibile visti i tanti cambiamenti pensare a una promozione immediata : ci vorrà pazienza da parte di tutti. Al timone della squadra ci sarà, come già confermato, Lilly Paggi che gode della stima di tutta la dirigenza, me compreso: la ricordo quando era ancora una delle colonne del centrocampo ai tempi di Fabrizio Levati. La situazione economica, inutile nasconderlo, è delicata e di conseguenza questo ridimensionamento è necessario per sopravvivere. Quello che personalmente mi propongo è di cercare di coinvolgere e interessare le varie realtà economiche monzesi alla Fiammamonza per magari in futuro riceverne un appoggio finanziario sicuramente fondamentale . Ad oggi ci sono contatti con la Dirigenza olandese del calcio Monza ma di più non posso dire”. 

Anche il Presidente uscente Lo Grasso sposa la linea del suo successore : “Diciamo che la decisione di lasciare deriva in parte da impegni lavorativi che non mi avrebbero consentito di garantire la presenza in un anno delicato, in parte dalla necessità di dare un segnale forte di rinnovamento. La scelta è ricaduta su Besana in quanto uomo di calcio amico della Fiammamonza, per quanto mi riguarda io resterò comunque nell’ambiente in altre vesti da concordare con il nuovo direttivo. La rifondazione di quest’anno ci tengo a precisarlo è il male minore per consentire a questa società di continuare ad esistere in un momento in cui tutto il movimento del calcio femminile sta risentendo pesantemente della crisi”.
Viviana Dosso