Fiabe lette, nel verde e di terracotta:molte iniziative per i più piccoli

Fiabe lette, nel verde e di terracotta:molte iniziative per i più piccoli

Monza – Un caleidoscopio colorato e divertente di attività tutte a misura di bambino. Tante le proposte pensata per i più piccoli, e in programma in questi giorni. Si comincia già oggi, con la rassegna «Quantestorie», organizzata dal sistema bibliotecario. L’appuntamento è dalle 10 alle 11 con Monica Marelli e «la fisica del bau», pensato per gli alunni delle quarte e quinte elementari (disponibilità 40 posti). L’incontro si svolge alla biblioteca dei ragazzi Al segno della luna di piazza Trento.

La rassegna continua anche domani alla biblioteca di San Rocco, con Roberto Denti e «La vera storia del principe azzurro», dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 12, per i bimbi di prima e seconda elementare (60 posti disponibili). Martedì 20 aprile sarà la volta di Zita Dazzi, dalle 10 alle 11 alla biblioteca dei ragazzi Al segno della luna di piazza Trento, con «Sciroppo di lumache e altri rimedi», per gli allievi di quarta e quinta elementare (40 posti).

Giovedì 22 aprile, dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 11 alle 12, Mathilde Bonetti racconterà di «Tre amiche per tre paia di pattini», alla biblioteca San Rocco (60 posti, per le quarte e quinte elementari). Venerdì 23 aprile, sempre a San Rocco, negli stessi orari, Nadia Bulgarelli leggerà «Chi ha paura del buio?», per i bimbi dei primi due anni delle elementari. Doppio appuntamento per il 24 aprile: dalle 14.30 alle 15.30 alla biblioteca di piazza Trento con Elena Prette e «Camillo fusillo» (20 posti per i piccoli dai 5 anni), e dalle 16 alle 17, sempre Al segno della luna, con Anselmo Roveda e Chiara Dattola con «Rosso papavero», per i bimbi di 5 anni (20 posti).

Natura e magia sono gli ingredienti del primo incontro del ciclo «Fiabe nel verde», promosso dalla floricoltura Chiaravalli, per i bimbi dai 3 ai 6 anni. L’appuntamento è per domenica 18 aprile, dalle 10.30, nella cascina Maria Mattia, dove ha sede la floricoltura. Immersi nell’atmosfera incantata della serra dei limoni, Anna Sicilia e Alice Gramigna racconteranno ai bambini la fiaba «Jack e il fagiolo magico». seguirà poi una gustosa merenda a base di frutta di stagione (costo 4 euro). Per informazioni e prenotazioni: sicilia.anna@fastwebnet.it, oppure 366. 1663008.

Rimarrà aperta fino al 25 aprile ma mostra «Fiabe d’argilla», allestita all’Urban Center (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 19, sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, domenica dalle 15 alle 19). In mostra cento opere in terracotta e ceramica raku, ispirate alle favole, realizzate dagli allievi della scuola di modellazione di Paola Gambero.
S. Val.