Festival dello Sport con l’Ussm Il 35esimo grande successo

Festival dello Sport con l’Ussm
Il 35esimo grande successo

Monza – Lo sport si mette in mostra all’interno del tradizionale Festival organizzato dall’Unione società sportive monzesi. Anche quest’anno, nella sua 35esima edizione, il Festival dello Sport ha ospitato più di 90 società sportive e 30mila visitatori all’interno dell’Autodromo cittadino in questo fine settimana.

Come ogni anno gli organizzatori hanno riservato diverse novità per attrarre e tenere alto l’interesse dei visitatori nei confronti di questa manifestazione. Domenica mattina, infatti, è stato siglato un Guinness dei Primati per il maggior numero di moto presenti in pista. Anche grazie al richiamo del Moto Club “Oscar Clemencigh” si è superato le 1.300 motociclette in pista, numero che ha permesso di superare il Guinness.

Tra le manifestazioni presenti all’interno del Festival dello Sport che hanno riscosso il maggior interesse c’è quella del pattinaggio all’interno del quale molte società, monzesi e brianzole, hanno fatto divertire moltissimi giovani e meno giovani che si sono cimentati in questa specialità all’interno dell’area Paddock. Per le società sportive quella del Festival dello Sport è una grande occasione per poter mostrare ai partecipanti le proprie attività in modo da attrarre i giovani (ma anche i meno giovani). L’occasione è particolarmente ghiotta per le discipline che hanno, solitamente, poca visibilità, trattandosi di discipline poco diffuse.

Molta curiosità ha suscitato anche il campionato di Ciclo Tappo giocato con i tappi delle bibite su una pista disegnata con il gessetto in spiazzi all’aperto: i giocatori fanno avanzare i tappi, personalizzati all’interno con figurine di ciclisti, mediante uno scatto del dito. Anche le “Tartarughe volanti” hanno attirato un buon numero di visitatori nella giornata di sabato: i partecipanti hanno potuto vedere come spiccano il volo con i paramotori e paracarrelli.

Le arti marziali suscitano sempre un grande interesse all’interno del Festival: sono molti i giovani che si cimentano nella pratica di queste discipline, guidati dagli istruttori delle società organizzatrici. All’interno della manifestazione, inoltre, si è tenuto anche il raduno delle “macchine americane”. Una gran numero di auto in stile anni ’50 hanno fatto bella mostra di se nell’area retro tribuna.
Andrea Trentini