Festa della semina a TriuggioCon ”spiga e madia”. E gelati

Triuggio - Le previsioni del tempo dicono sole. Ma domenica a Tregasio di Triuggio sarà comunque una bella giornata: il 6 marzo in via don Sturzo è in programma la Festa della semina, organizzata nell'ambito del progetto “Spiga e Madia” del Des-Bri.
Festa della semina a TriuggioCon ”spiga e madia”. E gelati

Triuggio – Le previsioni del tempo dicono sole. Ma domenica a Tregasio di Triuggio sarà comunque una bella giornata: il 6 marzo in via don Sturzo è in programma la Festa della semina, organizzata nell’ambito del progetto “Spiga e Madia” del Distretto di economia solidale della Brianza (Des-Bri). La giornata riunirà i panificatori, i contadini e i produttori che dal 2007 sostengono la filiera corta e coltivano il frumento per avere la materia prima da destinare alla produzione di un pane “locale” lievitato con pasta madre. Ma non solo.

A Triuggio ci sarà anche il carretto storico dell’Albero dei Gelati che, nei tre laboratori della Brianza, offre un prodotto artigianale fatto con prodotti biologici, scelti e selezionati. L’Alberto dei Gelati già collabora con la condotta Slow food di Monza e Brianza e alla Festa della semina porterà tre gusti a tema: il gelato di pane con pasta madre del panificio Longoni di Carate Brianza, il gelato di birra Triple Ale del birrificio il Carrobiolo di Monza e un gelato di ricotta di capra con miele di melata, dove il formaggio è dell’azienda agricola Bagaggera di Montevecchia, mentre il miele è della piccola azienda “Le api di Spino” di Lecco.

La manifestazione prenderà il via alle 14.30 in via don Sturzo, 32: il programma prevede la presentazione del Progetto Spiega e Madia e degli artigiani che lo sostengono, laboratori per bambini, degustazione dei prodotti realizzati per l’evento, proiezione di filmati a tema. Il tutto fino alle 19.30.
Chiara Pederzoli