F1, l’Australia premia la BrawnGpButton vince nel disastro Ferrari

F1, l’Australia premia la BrawnGpButton vince nel disastro Ferrari

Monza – Jenson Button su BrawnGp ha conquistato il primo Gran premio del Mondiale 2009 di Formula Uno, che si è svolto domenica mattina sul circuito di Melbourne, in Australia. Il pilota britannico ha preceduto sul traguardo l’altra BrawnGp di Rubens Barrichello e la Toyota dell’italiano Jarno Trulli.

Safety car – Ma se la vittoria di Button non è mai stata in discussione, il podio è stato determinato dall’incidente a quattro giri dalla fine tra la Red Bull di Sebastian Vettel e la Bmw Sauber di Robert Kubica, in quel momento in seconda e terza posizione. La safety car è rimasta in pista fino all’ultima curva ed ha fatto poi rientro ai box.

Ferrari
– Weekend da dimenticare le per le due Ferrari: dopo gli stenti nelle qualifiche, il brasiliano Felipe Massa è stato costretto al ritiro, mentre il finlandese Kimi Raikkonen è rientrato ai box a tre giri dalla fine.

Trulli
– A gara ampiamente finita, i commissari di gara del Gran Premio d’Australia hanno penalizzato Jarno Trulli promuovendo il britannico Lewis Hamilton al terzo posto della classifica finale della prima prova stagionale del Mondiale di Formula 1. Il pescarese, pilota della Toyota, è stato sanzionato con una penalizzazione di 25 secondi per un sorpasso in regime di safety car. Trulli scende quindi dal terzo al 12.mo posto. Hamilton, quarto in gara, con il terzo posto ottiene sei punti nella classifica del Mondiale anziché cinque.
Apcom