Europei assoluti di fiorettoSplendido bronzo della Errigo

Monza – Arianna Errigo colpisce ancora. Agli attesi Campionati europei assoluti di fioretto femminile, che si sono disputati a Plovdiv in Bulgaria, la brava fiorettista brianzola ha conquistato uno splendido bronzo che profuma d’oro, perché vinto alle spalle della mitica Valentina Vezzali.

L’intramontabile 35enne jesina aveva oltretutto il merito di ‘vendicare’ la sconfitta della ‘nostra’ Arianna, superata in semifinale dalla temibile tedesca Katja Watcher. Dopo la sofferta vittoria per 15-13 nei sedicesimi contro la rumena Maria Udrea, la graziosa muggiorese aveva superato negli ottavi la compagna di squadra Elisa Di Francisca, battuta per 15-12 al termine di una sfida avvincente. Nei quarti aveva poi ‘stracciato’ la tedesca Carolin Golubytskyi, eliminata con il netto punteggio di 15 stoccate a 9. La semifinale contro l’altra teutonica Watcher era, però, un’autentica battaglia e l’ex atleta del Club Scherma Monza cedeva solo nel finale, superata per 15 a 13 dalla più esperta rivale.

“Bene Arianna – attesta il ct Cerioni – che era al suo primo Europeo. Ha peccato solo un po’ di inesperienza, perché non è ancora conscia delle sue enormi qualità”. Niente di male, comunque. A soli 21 anni, ben 14 in meno della Vezzali, Arianna è già quarta nel ranking di Coppa del Mondo ed ora può mettere in bacheca anche questa preziosa medaglia. Il bronzo di Plovdiv può essere per lei un punto di partenza per una luminosa carriera. Valentina Vezzali di titoli europei ne ha vinti ben quattro, ma la forte atleta muggiorese, che fra le Under ha sempre fatto man bassa di successi internazionali, può diventarne, senza mezzi termini, l’erede.
L.M.