Esselunga ancora a prova di crisiNel 2009 previsti 7 nuovi market

Monza – Esselunga ha chiuso il 2008 con un utile netto di gruppo pari a 202,6 milioni di euro, in crescita del 36,2% rispetto al 2007, anche per effetto di plusvalenze da realizzo di partecipazioni. Nonostante il contesto congiunturale negativo, il gruppo fondato da Bernardo Caprotti ha incrementato le proprie vendite del 7,8% a 5.782,6 milioni, il margine operativo lordo è salito a 421,4 milioni (+11,5%).

L’indebitamento finanziario netto scende a 275 milioni dai 435,8 di fine 2007. Esselunga per il 2009, "compatibilmente con gli aspetti burocratici e formali legati alle procedure urbanistiche delle singole amministrazioni competenti", conta di aprire sette nuovi punti vendita, creando circa 800 nuovi posti di lavoro. A fine 2008 l’incremento degli organici, rispetto al precedente esercizio, è stato di 1.106 unità.
(Apcom)