Ecco la favola 2.0made in Monza

Si chiama “Il MostroPino” la nuova applicazione iPad per bambini made in Brianza: l'ha illustrata Elena Prette di Monza e in poche ore ha sbancato l'Apple store, arrivando nella top five delle app in ventiquattr'ore. Con la monzese, dietro le quinte, anche Stefano Bruscolini.
Ecco la favola 2.0made in Monza

Monza – Si chiama “Il MostroPino” la nuova applicazione iPad per bambini made in Brianza. “Il MostroPino” è una storia per i più piccoli raccontata tramite la tecnica dell’animazione illustrata interattiva e da martedì è in vendita sull’App store, dove ha raggiunto la top five in ventiquattr’ore. L’artefice di questa applicazione è un’illustratrice monzese, Elena Prette, che, insieme al marchigiano Stefano Bruscolini, ha lavorato per più di un anno a questo progetto innovativo: si tratta, infatti, di uno dei primi libri digitali nati esclusivamente per iPad.

Grazie a un supporto come il tablet i bambini possono facilmente interagire con la storia, animare i personaggi e scegliere di farsi raccontare le avventure del “MostroPino” tramite la voce di un narratore con dei semplici tocchi sullo schermo. Nelle illustrazioni di Elena Prette, che da anni collabora con agenzie pubblicitarie, magazine e siti internet di tutto il mondo, non manca qualche sottile citazione colta, di derivazione cinematografica. Pino è un mostro atipico: non riesce a far paura, anche a causa del suo nome, ma grazie al consiglio del cugino, cattivissimo, e dopo una serie di vicissitudini riuscirà a trovare la sua strada. Complicato leggere su un tablet per un bambino? Non certo per le ultime generazioni, i nativi digitali. Il libro gioco è composto da 30 pagine, ha più di 100 elementi animati interattivi e all’interno dell’applicazione, acquistabile su internet collegandosi all’App store (costo 4,99 euro), c’è anche la sezione “Crea il tuo mostro preferito” con cui ci si può sbizzarrire con la fantasia e condividere le creazioni con gli amici, tramite i social network.

La storia, scritta da Stefano Bruscolini, è narrata tutta in rima. Le illustrazioni, invece, sono tutte ad opera di Elena Prette 28enne monzese: «Non appena Stefano mi ha proposto questo progetto mi sono buttata a capofitto in quanto rappresenta una sfida molto stimolante dato che sul mercato, sopratutto in Italia, non ci sono molti prodotti del genere». “Il MostroPino” è nato tutto su internet: «Abbiamo lavorato con sviluppatori a Londra e Barcellona che hanno animato le illustrazioni – continua Elena – ma la passione per questo progetto ha annullato le distanze». Questo può essere considerato un progetto pioniere per il mercato italiano: «È un investimento in cui crediamo moltissimo, da quello che abbiamo visto finora i bambini hanno sempre maggiore dimestichezza con questo supporto e la nostra sfida si aprirà anche al mercato estero e ad aggiornamenti anche per iPhone». È online anche il sito internet www.ilmostropino.com.
Andrea Trentini