Ecco la "Città dei ragazzi" 2009Vimercate capitale della fantasia

"Chi circo trova":Senago in festival

Vimercate – La Città dei ragazzi e il festival teatrale ‘Una città per gioco’ tagliano il prestigioso traguardo dei 18 anni, ma guardano al futuro con una certa preoccupazione. Il doppio grande evento culturale dedicato ai più piccoli (si parte sabato prossimo 6 giugno e si finisce domenica 14) di questo passo rischia di essere ridotto o, nella peggiore delle ipotesi, cancellato.

L’allarme è stato lanciato dall’assessore alla Cultura Roberto Rampi: “Non possiamo pensare di continuare a organizzare la rassegna da soli – dichiara Rampi -. La nuova Provincia di Monza e Brianza e la Regione, se ritengono la Città dei ragazzi un evento di livello nazionale, devono dirci se intendono investire risorse”. Appello raccolto e rilanciato da Vanna Crippa, della cooperativa Tangram: “Non sarebbe possibile organizzare il festival teatrale senza il contributo delle compagnie, che si esibiscono a prezzi fuori da ogni logica di mercato. Comprendiamo gli sforzi dell’amministrazione comunale, ma non è vero che i soldi destinati alla Città dei ragazzi sono aumentati (quest’anno sono stati stanziati circa 30mila euro, ndr)”.

L’idea è quella di allargare la kermesse anche ad altri Comuni, diluendo nel tempo il programma e distribuendo i costi. Lo slogan dell’edizione 2009 è ‘Nati nella rete’: a quarant’anni dalla nascita di Arpanet, l’antenato di Internet, il programma si ispira interamente al mondo del web, ai suoi vantaggi e ai suoi rischi. Tra le novità del calendario, come al solito ricchissimo, c’è il lancio di un nuovo sito interamente dedicato ai bambini di Vimercate: il Vimercatino (www.vimercatino.it) sarà presentato venerdì 12 alle 17 nell’auditorium della biblioteca.

“Vogliamo una città che sia sempre più accogliente nei confronti dell’infanzia”, commenta l’assessore alla Città dei bambini e delle bambine Corrado Boccoli. L’occasione per riflettere sul rapporto tra i più giovani e Internet la offrirà l’incontro, in programma giovedì 11 in biblioteca, con Susanna Mantovani e Paolo Ferri, autori del libro ‘Digital kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero utilizzarlo genitori e insegnanti’. Come ogni anno, le strade della città saranno invase dagli artisti del festival teatrale ‘Una città per gioco’, organizzato dalla cooperativa Tangram che quest’anno festeggia i 30 anni di attività. Sette gli spettacoli in prima nazionale inseriti nella programmazione, all’interno della quale spicca il gemellaggio con i Teatri abitati pugliesi. Il festival sarà inaugurato venerdì 12 alle 15 allo Sbaraglio.

“L’orgoglio della Città dei ragazzi – commenta Vanni Crippa della Tangram – è il fatto di essere una manifestazione non riservata agli addetti ai lavori, ma che attira un pubblico numeroso. Questa qualità non deve essere persa perché rappresenta la sua ricchezza e la sua forza”. Il clou della Città dei ragazzi andrà in scena nel weekend del 13 e 14 giugno: in quel fine settimana sono in programma anche due importanti mostre in città, una dedicata ai 140 anni della scuola Luigi Ponti, l’altra alla collegiata di Santo Stefano nell’ambito dell’Antica fabbrica.
Simone Pace