Ecco ”I concerti a Monza”Musica in sala Maddalena

Monza – Il Seicento e il Novecento in musica, per il debutto della diciassettesima edizione della stagione “I concerti a Monza”, in programma domenica pomeriggio, alle 16.30 nella “Sala Maddalena”. I giovani “Italian Wonderbrass”, un quintetto di ottoni – trombe, corno, trombone, tuba – provenienti da importanti orchestre sinfoniche europee, proporranno un programma in due tempi, con brani di Gabrieli, Speer, Bach e Saint-Saens e dei contemporanei Michael Kamen, Eugène Bozza ed Enrique Crespo.

La rassegna monzese proseguirà quindi fino a metà maggio: a chiuderla sarà il pianoforte del ventiduenne Matteusz Borowiak, vincitore del ventunesimo concorso internazionale “Rina Sala Gallo 2010”. Il secondo appuntamento di ottobre è per domenica 31: il pianista Giovanni Umberto Battel, già direttore del conservatorio di Venezia, eseguirà sonate di Chopin e Rachmaninov e toccate di Schumann e Prokofiev. Gianfranco Grisi sarà protagonista, accompagnato dalla chitarra di Elvio Salvetti, del primo concerto di novembre, il 14, con la “Glassharmonica”: la musica prenderà forma dal tocco delle sue dita sui bordi di quaranta bicchieri di cristalli, riempiti d’acqua a diversi livelli. Il 28 novembre, un altro duo pianistico, con Aurelio e Paolo Pollice. A dicembre unico appuntamento domenica 12: musiche dell’Ottocento e del Novecento per il clarinetto e pianoforte, con Sergio Casellato e Vittorio Costa.

Per il primo concerto del 2011, il 16 gennaio, sei mani sulla tastiera, con il trio “Pianiste all’opera”. Il 30 gennaio, il tedesco Frank Wasser, il 13 febbraio il “Trio Broz”, il 27 Avi Avital e Giovanni Togni, mandolino e clavicembalo: a marzo, il 13, l’Ensamble Enescu e il 27 Andrea Turini; il 10 aprile il “Trio Barocco” e il primo maggio Gigi Franchini e Angiolina Sensale, rispettivamente voce e pianoforte. Tutti i concerti, a cura della sede monzese della fondazione “Gioventù musicale d’Italia”, saranno introdotti da Marco Moiraghi e si terranno nella sala di via Santa Maddalena 7; il costo è di tre euro per ingresso, 30 per l’abbonamento alle quattordici date. Informazioni e prenotazioni al numero 3405946486 o all’indirizzo mondodellamusica@tiscali.it.
L.R.