Eccellenza: Seregno, mercoledì cruciale

Seregno – All’ultimo tuffo, dopo una gara vibrante ed equilibrata, il Seregno in inferiorità numerica ha sconfitto il Mariano e conquistato il diritto a disputare lo spareggio con il Pontisola, che mercoledì prossimo, alle ore 20.30 a Brugherio, metterà in palio un posto per accedere direttamente alla serie D, senza passare attraverso il lungo fuoco di fila dei play off. Il match, che poneva di fronte i comaschi primi della classe ed una delle loro damigelle d’onore, staccata di un solo punto in classifica, ha riservato un colpo di scena dietro l’altro, con i padroni di casa più in palla nella prima mezz’ora (clamorosa la traversa in rovesciata di Di Modugno in apertura) e gli ospiti capaci quindi di uscire poco alla volta dal guscio e di sfiorare a più riprese il vantaggio, soprattutto dopo l’espulsione per somma di ammonizioni di Cangelosi a 7′ dal termine.
In un convulso finale, poi, prima i giallolbù allenati da Barbieri si sono divorati la palla che valeva la stagione con D’Autilia, che con tre compagni liberi davanti alla porta vuota ha preferito concludere ed è stato stoppato da Simone Bertani, in seguito gli azzurri guidati da Anania (in tribuna per squalifica) hanno agguantato l’attimo fuggente con Nannini, che al 47′, in coda ad una progressione in cui la forza fisica e la tecnica si sono fuse, ha freddato Giacalone in uscita.
Negli spogliatoi affranto Sandro Barbieri, tecnico marianese, per cui ora per i suoi «sarà durissima» ritrovare morale ed attenzione in vista dei play off, mentre l’euforia ha dominato la scena tra i locali, consapevoli che manca ancora uno sforzo per centrare il traguardo sognato da settembre a questa parte. «È stata una splendida giornata di sport» ha commentato un esausto presidente Giuseppe Rocco. L’unica nota negativa tra i seregnesi è la certa assenza nello spareggio contro i bergamaschi di Salvatore Cangelosi, squalificato dopo il cartellino rosso di ieri.
P.Col.

SEREGNO 1 MARIANO 0
Marcatore:
47′ s.t. Nannini (S).
Seregno: S. Bertani; Piccarreda, M. Bertani, Tedesco, Zangirolami; Di Modugno, Mantegazza; Ruiz (11′ s.t. Fruggiero), Chiappetta (1′ s.t. Cicola, 29′ s.t. Bellino), Cangelosi; Nannini. A disp.: Artesani, Costa, Banduliev e Prochilo. All.: Anania.
Mariano: Giacalone; Ricciardi (42′ s.t. Tentardini), Ruffini, Bertelè, Fossati; Masino (11′ s.t. Pastorini), Fontana (31′ s.t. Pirola), Galimberti, Casartelli; D’Autilia, Terraneo. A disp.: Noseda, Martinelli, Elli e Luperto. All.: Barbieri.
Arbitro: Cocciolo di Roma.
Note: ammoniti Piccarreda (S), Di Modugno (S), Tedesco (S), Fontana (M) e Galimberti (M) per gioco falloso, Bellino (S) e Nannini (S) per comportamento non regolamentare; espulso Cangelosi (S) al 38′ s.t. per somma di ammonizioni (entrambe per gioco falloso). Calci d’angolo: 7 – 6 per il Mariano; recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t.