…e al San Carlo la Zucchinscena

Monza – La ricostruzione del centro di accoglienza francescano a Port – au – Prince passa anche dal teatro San Carlo. Sabato 6 marzo, alle 21, la compagnia teatrale Zucchinscena, composta da allievi del liceo Zucchi, presenterà sul palco di via Volturno lo spettacolo «L’equilibrio sopra la follia», per la regia di Veronica Talassi, il cui ricavato andrà interamente devoluto al progetto «Emergenza Haiti – aiutiamo suor Marcella».

La religiosa, originaria di Busto Arsizio, da anni si occupa dei bambini e dei ragazzi di strada che vivono in una delle bidonville più grandi di Haiti. Partita all’indomani del devastante terremoto, la religiosa, che sull’isola caraibica gestiva un centro di accoglienza promosso dall’associazione monzese Micromondo, ora cerca di ridare di nuovo una casa a tanti dei “suoi” ragazzi rimasti orfani e gravemente feriti. Il costo del biglietto è di 10 euro. Per la prevendita è possibile rivolgersi a Quick Printing in via Manzoni, o agli uffici della Pro Monza di piazza Carducci.

Maggiori informazioni sul sito: www.micromondo.org. Le ultime notizie arrivate da suor Marcella Catozza risalgono a qualche giorno fa. «In mezzo alla distruzione gli haitiani hanno ricominciato a vivere la loro quotidianità. Il terremoto ha aggiunto distruzione a una realtà già pesante, e la macchina allucinante degli aiuti umanitari non fa che creare situazioni ancora più pesanti», ha scritto la francescana nella sua ultima mail. «Tre sono i progetti a cui stiamo lavorando: la creazione di un centro di raccolta per bambini rimasti orfani, in collaborazione con l’Unicef. Vogliamo anche trasformare una parte della missione in ospedale riabilitativo, e creare un grande centro educativo per i ragazzi».
Sarah Valtolina