Dopo il lettone, la Uaz: da Putinuna jeep in regalo per Berlusconi

Dopo il lettone, la Uaz: da Putinuna jeep in regalo per Berlusconi

Arcore – La jeep Patriot Uaz promessa da Vladimir Putin a Silvio Berlusconi «è già in Italia, pronta per la consegna». Fonti della compagnia russa Sollers (ex Severstal Auto) produttrice del veicolo danno per certa la notizia: la Uaz «è arrivata in Italia e si trova dal distributore: presto sarà consegnata a Berlusconi. Per ora non è stato reso noto quando, ma sarà presto». E probabilmente la cerimonia di consegna si terrà a villa San Martino, ad Arcore. Secondo la fonte «normalmente il prezzo di listino della Patriot è di 16mila euro, ma il primo ministro russo Vladimir Putin e l’amministratore delegato di Sollers V.A. Shvetsov hanno concordato per uno sconto del 10% a Berlusconi, così la Patriot costerà intorno ai 12mila euro».

Il premier russo aveva precisato che la 4×4 doveva essere non regalata, ma venduta all’amico Silvio. Putin l’ha testata di persona. «Ho incontrato il presidente del Consiglio italiano a ottobre: gli ho detto che avremmo sviluppato la produzione qui», aveva raccontato il capo del governo russo, riferendo dell’incontro nella dacia a Valdaj, in Russia. «Berlusconi non ci ha creduto e ha detto che se fosse accaduto avrebbe comprato una delle prime auto uscite dalla fabbrica» aveva proseguito il premier russo. Berlusconi secondo Putin “esigeva” uno sconto per il fuoristrada di marca UaZ prodotto nello stabilimento Sollers (ex Severstal-Auto), nell’Estremo Oriente russo. Ma nessun regalo, perchè «si tratta di affari».

Rispetto alla vettura che portò alla vittoria la Russia il secolo scorso, è decisamente più moderna (ma non troppo), diversa anche nel design del fuoristrada che all’epoca s’ispirò alla Jeep. Il bacino commerciale di riferimento del vecchio modello includeva ben 70 paesi in tutto il mondo, lasciando fuori solamente il continente oceanico. La nuova Uaz 469 è una due volumi 5 porte, destinata a essere anche esportata all’estero, come in passato. Sarà venduta a prezzi estremamente competitivi, ma anche la qualità dei materiali e della tecnologia di bordo non sarà il top del top. Inizialmente sarà commercializzata in tiratura limitata; solo 5.000 esemplari ne verranno prodotti, per celebrare i 65 anni dallo storico evento che la vide protagonista. Sarà disponibile in due versioni, sia con il tetto in metallo, che con il tetto in tela, in versione “safari”.