"Domus Naturae":piante rare a Cesano

"Domus Naturae":piante rare a Cesano

Cesano – Piante e fiori rari in mostra nel prestigioso Giardino Arese Borromeo. Torna "Domus Naturae in Brianza": la settima edizione della mostra-mercato richiamerà sabato 25 e domenica 26 aprile, dalle 9 alle 19, florovivaisti, associazioni e semplici appassionati provenienti da tutta Italia che esporranno e metteranno in vendita piante particolari. Bonsai, piante aromatiche, agrumi, iris, conifere nane, aceri, sempreverdi, latifoglie, piante acquatiche e piante grasse invaderanno una parte del giardino di Palazzo Borromeo.

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Milano-progetto Monza e Brianza, la città di Cesano Maderno e la Fondazione Minoprio, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio naturale ed ambientale del territorio, attraverso attività formative, educative, divulgative e di riqualificazione ambientale. I visitatori di "Domus Naturae", oltre ad ammirare piante e fiori, potranno chiedere consigli utili sulle tecniche di coltivazione più efficaci ed avere informazioni sulle esigenze di ogni tipo di pianta. Sarà anche un’occasione importante per sensibilizzare i più piccoli e avvicinarli alla natura attraverso laboratori didattici di giardinaggio.

Nelle giornata di domenica due gli appuntamenti da ricordare. La mattina, alle 11.30, l’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo organizzerà visite guidate al patrimonio statuario del giardino. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata al Giardino Arese Borromeo organizzata dal Gruppo Naturalista di Cesano. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente lo stand dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura. Accanto i visitatori troveranno lo Sportello Verde per informazioni e consigli per la gestione degli spazi verdi.

Lo “Sportello Verde” proporrà le seguenti iniziative: – sabato 25: chi desidera organizzare o rinnovare il proprio giardino, terrazzo o balcone potrà presentarsi con una planimetria e/o alcune fotografie del luogo e chiedere un consiglio. In tale occasione saranno aperte le iscrizioni al concorso a premi de "Il balcone più fiorito". – domenica 26: verranno consegnate le confezioni di coccinelle prenotate e saranno realizzati due momenti dimostrativi sull’utilizzo delle larve di coccinelle (alle 11 e alle 16). In entrambe le giornate saranno presenti anche i tecnici di “Punto Energia”, ai quali sarà possibile fare domande sulle questioni riguardanti le energie rinnovabili.

Per informazioni: Ufficio Cultura e turismo – piazza Arese n. 12 – tel. 0362 513428-550 – E-mail: cultura.turismo@comune.cesano-maderno.mi.it