Divina commedia, musical Al Manzoni, giovedì 20

Divina commedia, musical Al Manzoni, giovedì 20

Monza – Dall’Inferno al Paradiso. Tutte le emozioni in un lavoro spettacolare, carico di echi letterari e ricco di sorprendenti effetti speciali. Dopo il successo delle passate stagioni, arriva un nuovo allestimento de “La Divina Commedia il Musical”, un’opera basata sul poema dantesco che si avvale delle musiche di Marco Frisina e del libretto di Gianmario Pagano. Prestigiosa la collaborazione del Premio Oscar Carlo Rambaldi: per lo spettacolo ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, realizzati da Sergio Stivaletti. Le coreografie sono di Manolo Casalino. Cura la regia Maurizio Colombi che ha già firmato due grandi musical delle scorse stagioni teatrali: Peter Pan e We will rock you.

Emanuele Banterle, direttore artistico del teatro Manzoni, ha inserito la produzione della Nova Ars Musica Arte Cultura tra i fuori abbonamento. Sono previste due repliche in tutto: una è fissata per giovedì 20, alle 10 ed è riservata alle scolaresche, l’altra è prevista lo stesso giorno, alle 21, ed è aperta a tutti. Per informazioni, chiamare lo 039-386.500. Il prestigioso team artistico unisce in modo equilibrato musica, letteratura, danza e arte figurativa, nell’intento di creare un allestimento unico nel suo genere, pensato per incantare e coinvolgere il pubblico dei più bei teatri d’Italia. “La Divina Commedia” è basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri. Racconta il viaggio del sommo poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari, i dannati e i beati più famosi della storia entrati nell’immaginario collettivo. In un’indimenticabile e suggestiva cornice di proiezioni e coreografie.

Tre atti per la durata complessiva di due ore e quindici minuti: prologo e discesa all’Inferno nel primo atto, ascesa al Purgatorio nel secondo, Paradiso ed epilogo nel terzo. Ecco i nomi dei protagonisti e tra parentesi il ruolo che ricoprono: Vittorio Bari (Dante Alighieri), Mariangela Aruanno (Beatrice), Alessandro Castriota Scanderbeg (Virgilio), Alessio D’Aniello (Caronte, conte Ugolino, san Tommaso), Valentina Spreca (Francesca e Matelda), Giorgio Adamo (Pier Delle Vigne, Arnaut, san Bernardo), Alberto Lupo Janelli (Ulisse e Guido), Alessia Alongi (Pia De’ Tolomei e Piccarda). La prima assoluta dello spettacolo è avvenuta a Roma il 22 novembre 2007 in una tensostruttura realizzata ad hoc per lo spettacolo e denominata Teatro Divina Commedia. Vi hanno assistito 2500 spettatori. Memorabile l’edizione che si è tenuta all’Arena di Verona con 8.000 presenze.

Nei giorni scorsi il musical ha toccato le città di Catania e Ragusa. Il 21 e il 22 gennaio sarà al Teatro Gassman di Gallarate e dal 25 al 27 gennaio sarà ospite del Teatro Circus di Pescara. I prezzi dei biglietti per la rappresentazione serale? Costano 30 euro per la platea, 26 per la balconata e 18 per la galleria. Quelli ridotti sono in vendita a 28, 24 e 16 euro.
Modesto Panizza