DiscaricArte: creare dai rifiutidegli oggetti interessanti, d’arte

Monza – Torna anche per questa edizione “DiscaricArte”, l’area didattica legata alla mostra “Le immagini della fantasia”. Presso la galleria civica di cia Camperio a Monza sarà allestita,come lo scorso anno, una vera discarica di oggetti inutilizzati che potranno essere utilizzati dagli studenti in visita alla mostra per creare con fantasia veri capolavori d’arte. “Discaricarte- spiega l’illustratrice per l’infanzia Elisabetta Cagnolaro che con Mariacristina Cesana si occupa del progetto- è un museo dove abita l’arte,un’officina dell’immaginazione dove sperimentare e divertirsi,una biblioteca dove trovare carte ecografiche, documenti,libri”. Il tema di DiscaricArte di quest’anno è legato al tema del viaggio e dell’isola come mondo immaginario,un’isola dei sogni dove approdare e trovare rifugio,per evadere o poter essere ciò che si desidera.

“Per allestire discaricArte –spiega Roberto Monti, uno degli ideatori- abbiamo coinvolto quattro scuole superiori della Brianza come il liceo della comunicazione della Canossiane di Monza che ha realizzato il volantino pubblicitario come se fosse una proposta di un’agenzia viaggi, il liceo delle Preziosine, l’istituto d’arte di villa reale e l’istituto d’arte di Giussano per gli allestimenti della galleria civica, della biblioteca di san Rocco e della biblioteca del Nei di Monza”.

Alcune delle proposte pensate per le classi che visiteranno la mostra sono: un gioco per colorare un’isola, un gioco a quiz”L’isola delle risposte”e un laboratorio per lasciare andare la propria fantasia in caduta libera. I laboratori di discaricArte si inaugurano sabato 27 alle 16 in via Camperio 1.