Desio, vandali nella materna

Desio, vandali nella materna

Desio – Asilo di Santa Maria completamente devastato dai vandali. La scoperta, questa mattina, ha lasciato tutti stupiti. Ad accorgersi è stato un operaio, entrato nella scuola di piazza Santa Maria, a fianco della Basilica, per alcuni lavori di manutenzione. All’ingresso ha notato subito sedie, fogli e quaderni per terra. Poi, passando nelle aule al piano terra e al primo piano, la sopresa è stata ancora più grande.

Muri imbrattati, banchi, sedie e panchine rovesciati, giochi e materiale didattico sparsi ovunque. Armadi e armadietti aperti, pennarelli, matite, quaderni, tempere a terra. Addirittura polvere di caffè sulla macchina fotocopiatrice. Medicinali del primo soccorso svuotati e rovesciati sul pavimento.

Sul posto sono subito arrivati i carabinieri e gli agenti della polizia locale. Presente anche il sindaco Giampiero Mariani. E la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di via Agnesi, di cui la scuola materna statale fa parte, Alda Riva, insieme ad alcune insegnanti e collaboratrici. Tutti sconovolti per lo spettacolo che si è presentato ai loro occhi.

Toccherà ora alle forze dell’ordine chiarire i particolari della vicenda, che ha tutta l’aria di essere una bravata di un gruppo di ragazzini. Dalla scuola sembra che non sia sparito nulla, anche se ci vorrà qualche giorno per ricostruire l’inventario del materiale e capire se sia stato rubato qualcosa.

Di sicuro, i danni sono ingenti, anche se ancora da quantificare. La scuola è rimasta chiusa per tutto il mese di agosto. Impossibile, per ora, capire quando siano avvenuti i vandalismi. Gli autori della devastazione potrebbero essere entrati dal cancello laterale della scuola e poi essere passati dalla porta della cucina. Proprio vicino al cancello, infatti, ci sono alcune impronte.
0
Forse qualche dettaglio potrebbe arrivare dalle telecamere installate vicino alla Basilica. Ma non è detto che fossero puntate nella direzione giusta.
P.F.