Desio, tribunale sotto organicoSopperiscono i cassaintegrati

Desio, tribunale sotto organicoSopperiscono i cassaintegrati

Desio – Uno stagista retribuito dall’ordine del consiglio degli avvocati di Monza per colmare la lacuna dell’ufficio spese di giustizia del tribunale di Desio. Questa la proposta formulata ieri durante la riunione dell’assemblea degli avvocati penalisti di Monza.

“La situazione del tribunale di Desio è per molti versi allarmante, dal punto di vista delle lacune dell’organico- hanno fatto sapere i professionisti del diritto al termine della riunione tenutasi a palazzo di giustizia a Monza- i fascicoli dell’ufficio spese, per esempio, sono giacenti da tempo, a causa della prolungata assenza dell’addetto in ufficio”.

Gli avvocati brianzoli, dunque, si sono mostrati disponibili a venire in aiuto dell’amministrazione giudiziaria, che da anni combatte con i problemi legati ad un organico sottodimensionato.

L’idea, al momento, è però “congelata” dalle novità legate all’accordo siglato fra il presidente del tribunale Annamaria Di Oreste e la Provincia di Milano, che prevede l’inserimento di 15 lavoratori in cassaintegrazione nell’ambito degli uffici giudiziari di Monza o delle sedi distaccate come quella di Desio.

“Abbiamo avuto notizia di questa possibilità- ha fatto sapere il presidente della camera penale Antonino De Benedetti- anche se non conosciamo i tempi di attuazione concreti”. Grazie all’accordo Provincia-tribunale, dunque, parte delle lacune d’organico potrebbero essere colmate. La misura fa parte del pacchetto anticrisi varato dalla Provincia di Milano in tema di politiche occupazionali.
f.ber.