Desio protagonista ad Anno ZeroQuesta sera in diretta su Rai 2

Desio protagonista ad Anno ZeroQuesta sera in diretta su Rai 2

Desio – «L’amico terrone»: questo il titolo della puntata di Anno Zero di Michele Santoro in onda questa sera su Rai 2 che vedrà protagonista Desio, primo Comune della Lombardia la cui amministrazione comunale è stata sciolta per i riflessi dell’operazione anti ‘ndrangheta «Infinito».

In onda un reportage realizzato da Stefano Maria Bianchi, Luca Bertazzoni e Maddalena Oliva che racconta il livello d’infiltrazione della criminalità organizzata nelle istituzioni. Al centro della puntata le polemiche sollevate dal monologo di Roberto Saviano in Vieni via con me e le confessioni del pentito Giuseppe Di Bella raccolte nel libro di Gianluigi Nuzzi e Claudio Antonelli, “Metastasi”.

In studio il viceministro della Lega Nord Roberto Castelli e il giornalista di Libero Gianluigi Nuzzi, i deputati del Popolo della Libertà Daniela Santanchè e Santo Versace, il deputato di Futuro e Libertà Fabio Granata e l’esponente di Sinistra Ecologia e Libertà Claudio Fava.

La troupe di Anno Zero per settimane ha girato in lungo e in largo Desio intervistando tutti i protagonisti della vita amministrativa, ma anche imprenditori e proprietari interessati dagli espropri di Pedemontana oltre a «figure storiche» e chiacchierate della politica locale e non solo.