Desio, il temporale fa danniSottopasso allagato, un ferito

Desio, il temporale fa danniSottopasso allagato, un ferito

Desio – Il forte temporale di ieri sera ha provocato qualche danno in città. Allagati i sottopassi stradali di San Giuseppe e della Stazione Ferroviaria. Nonostante la strada fosse stata transennata, un automobilista, probabilmente distratto, ha imboccato ugualmente il sottopasso di San Giuseppe, che porta all’ingresso della Valassina all’altezza di Desio Nord. Risultato: la sua auto è rimasta intrappolata nell’acqua alta. Il conducente ha dovuto chiedere soccorso ai vigili del fuoco. Quando i pompieri sono arrivati, però, l’uomo era già riuscito a divincolarsi da solo e si trovava già sulla strada asciutta.

E’ andata peggio ad un motociclista, che poco dopo la disavventura dell’automobilista, ha imboccato lo stesso sottopasso. L’uomo ha perso il controllo del mezzo, ha sbandato ed è caduto dalla sella. Trasportato al vicino ospedale, è stato subito medicato e dimesso. Per fortuna non ha avuto gravi conseguenze e se la caverà con una prognosi di qualche giorno.

Il maltempo ha provocato anche la caduta di un grosso albero proprio davanti all’ospedale, in via Mazzini. Gli automobilisti di passaggio hanno avvertito i vigili del fuoco, che sono intervenuti per mettere in sicurezza la situazione. Al momento della caduta, fortunatamente, nessuno, né auto né pedoni, stava transitando per la via. I pompieri hanno tagliato il tronco e lo hanno sistemato a bordo della strada.

Altri danni e disagi al sottopasso della stazione ferroviaria. In questo caso non c’è stato bisogno dell’intervendo dei vigili del fuoco. IL temporale ha mandato in tilt l’impianto del semaforo che questa mattina era fisso sul "rosso" in entrambi i sensi di marcia. Si sono quindi create lunghe code tra i pendolari che entravano o uscivano dalla città, con conseguenze su tutto il traffico della zona intorno alla stazione.
Paola Farina